**Agrigento: Degrado e Disservizi sul Viale della Vittoria**

Il Viale della Vittoria, uno dei punti di riferimento della città di Agrigento, versa in condizioni di degrado che preoccupano residenti e visitatori. Nonostante nel capitolato d’oneri dell’appalto di igiene ambientale del comune sia previsto il lavaggio dei marciapiedi durante la stagione delle bacche prodotte dagli alberi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Miccichè sembra ignorare tali obblighi, lasciando la strada in uno stato di abbandono.

Le immagini del Viale della Vittoria, che trovate in questo articolo diffuse da Giuseppe DI ROSA del CODACONS, mostrano chiaramente il livello di sporcizia e degrado accumulato sui marciapiedi. Questa situazione non solo deturpa il paesaggio urbano, ma rappresenta anche un rischio per la sicurezza e l’igiene dei cittadini.

**Un Problema Annunciato e Ignorato**

Il capitolato d’oneri dell’appalto di igiene ambientale del comune di Agrigento specifica chiaramente che durante il periodo di produzione delle bacche degli alberi presenti sul Viale della Vittoria è necessario procedere con il lavaggio dei marciapiedi. Tuttavia, nonostante tali disposizioni, l’amministrazione Miccichè continua a trascurare questi compiti essenziali, dimostrando una mancanza di rispetto per l’igiene ambientale e per i servizi essenziali destinati alla comunità.

**Reazioni e Richieste della Comunità**

I cittadini di Agrigento sono comprensibilmente indignati. “È inaccettabile che un’area così importante della nostra città sia lasciata in queste condizioni,” commenta un residente. “Paghiamo le tasse e ci aspettiamo che i servizi siano erogati correttamente.”

Le associazioni civiche e i comitati di quartiere stanno raccogliendo firme per sollecitare l’amministrazione comunale a intervenire immediatamente. Richiedono non solo il rispetto del capitolato d’oneri, ma anche un piano di manutenzione regolare e continuativo per prevenire il ripetersi di tali situazioni.

**Il Comune Risponde?**

Fino ad ora, l’amministrazione Miccichè non ha fornito risposte concrete alle lamentele dei cittadini. Il sindaco e i responsabili del servizio di igiene urbana sono stati più volte sollecitati, ma le azioni concrete tardano ad arrivare. La speranza è che, di fronte all’evidenza del degrado e alla crescente pressione pubblica, le autorità competenti decidano finalmente di prendere provvedimenti.

**Conclusione**

La situazione del Viale della Vittoria è un esempio lampante di come la negligenza amministrativa possa impattare negativamente sulla qualità della vita dei cittadini. È imperativo che l’amministrazione comunale di Agrigento risponda prontamente alle richieste della comunità, rispettando gli obblighi contrattuali e lavorando per il benessere e la dignità urbana.

Report Sicilia continuerà a monitorare la situazione, dando voce ai cittadini e facendo luce sulle azioni, o inazioni, delle autorità competenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *