Il Viale della Vittoria di Agrigento, una delle arterie principali e più frequentate della città, si trova in uno stato di degrado che sta suscitando l’indignazione di residenti e commercianti. La caduta delle bacche dai maestosi ficus che costeggiano la strada ha trasformato il marciapiede in una distesa appiccicosa e scivolosa, rendendo difficoltoso e sgradevole il passaggio per pedoni e turisti. Le immagini, inviate da un cittadino alla redazione, mostrano chiaramente la situazione insostenibile: marciapiedi sporchi e impraticabili, con bacche calpestate che ricoprono l’intera area, creando non solo disagi estetici ma anche potenziali rischi per la sicurezza.

Nonostante il contratto di igiene ambientale in vigore preveda una pulizia periodica del viale, proprio a causa della peculiarità degli alberi presenti, l’amministrazione comunale sembra essere in ritardo nell’attuazione delle necessarie operazioni di manutenzione. Questa mancanza di intervento ha portato il Comune lo scorso anno ad aprire un bando straordinario da 25.000 euro per la pulizia dei marciapiedi, una spesa aggiuntiva che ha sollevato ulteriori critiche, e che solo dopo la segnalazione del CODACONS nella persona di Giuseppe DI ROSA che la pulizia del Viale è già prevista nel contratto di igiene ambientale è stata annullata la determina.

La situazione attuale non è solo una questione di decoro urbano, ma incide anche sulla qualità della vita e sulla sicurezza di chi frequenta quotidianamente questa importante via cittadina. È tempo che l’amministrazione comunale prenda provvedimenti concreti per risolvere definitivamente questo problema e ripristinare la dignità di uno dei luoghi simbolo di Agrigento facendo anche rispettare il contratto in essere.

Un pensiero su “Agrigento: Il Viale della Vittoria in uno stato igienico-sanitario deplorevole, cittadini e commercianti chiedono interventi urgenti”
  1. Al viale non c’e” solo il problema delle bacche ma ci sono i marciapiedi divelti e la sera con la poca luce si può cadere….Poco fa e’ capitato a me, chissa’ faccio causa?! Tanto poi il Comune paga….Ogni volta che vado al viale, poi mi tolgo le scarpe prima di entrare a cass. Capitale della Cultura: Cultura della Negligenza…Ah dimenticavo il brutto odore e le blatte……e mi fermo al viale….grazie dello spazio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *