Il Codacons, attraverso il Dipartimento Regionale Trasparenza Enti Locali guidato da Giuseppe Di Rosa, ha formalmente richiesto chiarimenti e accesso agli atti relativi alle assunzioni di personale effettuate dal Comune di Agrigento negli ultimi quattro anni. L’associazione pone l’accento su possibili irregolarità e mancanza di trasparenza da parte dell’amministrazione guidata dal Sindaco Francesco Miccichè.

La richiesta di accesso agli atti

Nella richiesta ufficiale, inviata al Sindaco di Agrigento, alla Segretaria Generale Maria Floresta, e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale, il Codacons chiede:

  1. Documentazione relativa alle assunzioni a tempo indeterminato dei Sigg. Gerlando Trupia e Maria La Mattina, con specificazione della normativa che ha consentito tali reclutamenti.
  2. Elenco completo delle assunzioni a tempo determinato e indeterminato effettuate negli ultimi quattro anni.
  3. Atti amministrativi e delibere che hanno autorizzato le assunzioni.
  4. Procedure di selezione adottate, come bandi di concorso, scorrimenti di graduatorie o altri metodi di reclutamento.

L’associazione segnala, inoltre, di aver ricevuto segnalazioni su altre assunzioni che necessitano di verifiche per accertarne la regolarità.

Le parole di Giuseppe Di Rosa

“La trasparenza amministrativa è un diritto fondamentale dei cittadini e un dovere delle istituzioni,” ha dichiarato Di Rosa, aggiungendo che l’obiettivo del Codacons è accertare la conformità delle procedure seguite alle normative vigenti. “Abbiamo il dovere di vigilare su un’amministrazione che sembra sempre più distante dai principi di trasparenza e buon governo,” ha sottolineato.

Un’amministrazione sotto osservazione

L’attuale amministrazione Miccichè, già oggetto di critiche per una gestione poco chiara di altre vicende amministrative, viene nuovamente chiamata a rispondere in merito a possibili carenze nella trasparenza. La mancata comunicazione di informazioni chiare e complete sulle assunzioni alimenta dubbi e sospetti, mettendo in discussione la correttezza dell’operato comunale.

L’impegno del Codacons

Il Codacons ribadisce l’impegno a monitorare costantemente l’operato dell’amministrazione comunale, sollecitando il rispetto delle normative sulla trasparenza e sulla legalità. “I cittadini hanno il diritto di sapere come vengono gestite le risorse pubbliche e le assunzioni all’interno del Comune,” conclude Di Rosa.

Report Sicilia continuerà a seguire gli sviluppi della vicenda, garantendo ai lettori aggiornamenti tempestivi e dettagliati.

ACCESSO AGLI ATTI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO ED INDETERMINATO COMUNE DI AGRIGENTO DEL 15.01.2025

Autore