Caltanissetta – Ennesima assoluzione per l’avv. Daniela Principato, questa volta pronunciata dal Tribunale di Caltanissetta, Gup David Salvucci, che l’ha dichiarata innocente dall’accusa di calunnia nei confronti dei magistrati Luigi Patronaggio, Ignazio Fonzo e Salvatore Di Natale.

Il procedimento si è svolto con rito abbreviato e ha visto la parte civile costituita dall’avv. Vittorio Lo Presti in difesa del magistrato Fonzo. Anche in questo caso, l’avv. Fabio Sardo, legale difensore della Principato, ha ottenuto una sentenza assolutoria, consolidando così un dato ormai innegabile: tutti i processi per calunnia a carico della Principato si sono risolti in assoluzioni.

Quella di ieri rappresenta infatti la terza assoluzione consecutiva della professionista, dopo le precedenti pronunce del Tribunale di Caltanissetta e della Corte d’Appello, sempre per la stessa imputazione di calunnia.

PROCESSI PERSECUTORI E INFONDATI

L’avv. Fabio Sardo, durante la propria arringa difensiva, ha sottolineato il carattere persecutorio di questi processi, che vedono l’avv. Principato sistematicamente imputata e sistematicamente assolta per atti giudiziari da lei sottoscritti nella sua veste di difensore di Giuseppe Arnone.

Nel corso del dibattimento, è stato ascoltato Giuseppe Arnone, interrogato dal PM e dall’avv. Lo Presti. Il processo ha riservato un colpo di scena quando il Gup ha deciso di acquisire d’ufficio i verbali del Tribunale di Agrigento relativi al procedimento penale nato dalla denuncia di Vincenzo Sinatra contro Giuseppe Arnone, per riscontrare le dichiarazioni di Arnone.

GIUSEPPE ARNONE: “UNO SCANDALO NAZIONALE”

A margine del processo, Giuseppe Arnone ha rilasciato una dichiarazione destinata a far discutere:

“Nei prossimi giorni l’avv. Principato otterrà la quarta assoluzione da imputazioni persecutorie ed a questo punto sarà uno scandalo nazionale. Non è mai accaduto in Italia che un avvocato venga processato ripetutamente per il solo fatto di assistere con successo una persona scomoda come me. L’avv. Principato ha il merito di avermi difeso con successo, ottenendo ben 50 assoluzioni a mio favore, e per questo subisce da tempo processi assurdi.”

IL RINGRAZIAMENTO A FABIO SARDO

A chiusura della vicenda, sia Giuseppe Arnone che Daniela Principato hanno voluto ringraziare l’avv. Fabio Sardo per la sua brillante attività difensiva, definendolo un avvocato “coraggioso e determinato” nel portare avanti la difesa della collega, nonostante le pressioni e l’evidente carattere persecutorio di questi procedimenti.

UNA NOTA DAGLI AVV. ARNONE E PRINCIPATO

Alla redazione di Report Sicilia è pervenuta una nota congiunta firmata dagli avvocati Giuseppe Arnone e Daniela Principato, nella quale si ribadisce la gravità della situazione e la necessità di porre fine a questa sequela di processi infondati.

“Non può più essere tollerata questa persecuzione giudiziaria nei confronti dell’avv. Principato, il cui unico ‘errore’ è stato quello di svolgere il proprio lavoro con professionalità e determinazione”, si legge nella nota.

Report Sicilia continuerà a seguire l’evolversi della vicenda, monitorando gli sviluppi giudiziari e le possibili ripercussioni di questo caso a livello nazionale.

Autore