“Ci vuole un fisico bestiale” è il titolo del libro del professore Vincenzo Schettini che sarà presentato a Trapani, nella mattina di venerdì 28 febbraio.
L’incontro si terrà al Cine Teatro Ariston, alla presenza dell’autore e di oltre milleduecento studenti di diverse realtà scolastiche della città e della provincia: l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Paceco, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice, l’Istituto di Istruzione Superiore “Fardella-Ximenes”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Rosina Salvo”, l’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini”, l’Istituto Comprensivo “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Trapani e l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Montalto” di Misiliscemi. 
L’incontro è organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, di cui è dirigente scolastica Barbara Mineo, in collaborazione con “Demea Eventi Culturali” e si svolgerà in due momenti: il primo alle ore 9:30, il secondo alle ore 11:30.
Con oltre un milione di followers, Vincenzo Schettini è il docente di fisica italiano più seguito sui social media, grazie alle sue lezioni coinvolgenti che appassionano quotidianamente ragazzi e adulti.
Il libro che presenterà narra, in modo unico e inimitabile, le vicende di sette celebri fisici che hanno plasmato la storia, svelando come le loro scoperte continuino a influenzare la realtà quotidiana ancora oggi.
Da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Albert Einstein a Tesla, il giovane docente conduce i lettori attraverso un affascinante viaggio nel tempo, dimostrando che anche gli scienziati sono stati, e continuano a essere, dei veri e propri influencer contemporanei.
L’autore proporrà agli studenti la sua prospettiva unica sulla fisica, evidenziando come la scienza possa trasformarsi in un’affascinante forma di intrattenimento.
“C’è grande attesa per l’esperienza educativa importante che unisce diletto e apprendimento – afferma la dirigente Barbara Mineo – al fine di promuovere il piacere e l’amore per la lettura e lo sviluppo dello spirito critico”.
Le referenti del progetto dedicato alla lettura dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” sono le professoresse Angela Rindinella e Francesca Milana.

Autore