Il Parco Archeologico di Segesta riceverà i fondi delle tre serate della seconda edizione di “TALKINJAZZ”, che serviranno alla ricostruzione delle strutture e delle aree verdi devastate dall’incendio del luglio 2023. 
L’iniziativa porta la firma dell’Associazione per l’Arte che aveva già preannunciato nello scorso mese di agosto la volontà di offrire un contributo al Parco dove, all’interno del Tempio, si è tenuto l’appuntamento con la grande musica.
La donazione sarà consegnata in occasione del 10 marzo, 
quando l’ingresso ai musei regionali siciliani sarà gratuito nel ricordo di Sebastiano Tusa, di cui ricorre il sesto anniversario della tragica scomparsa a causa del disastro aereo del 2019 in Etiopia. 
L’intento era stato subito reso noto da Giuseppe Messana e Vito Lanzarone, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’Associazione per l’Arte, in occasione della tre giorni che, dal 29 al 31 agosto scorsi, ha registrato la presenza di millecinquecento spettatori che hanno acquistato i biglietti del costo di cinque euro su CoopCulture. 
Nel corso dell’evento, organizzato con il supporto dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, gli organizzatori avevano comunicato l’iniziativa, ora concretizzatasi, al direttore del Parco Archeologico di Segesta, Luigi Biondo.
L’appuntamento è per il 10 marzo alle ore 10:30.
“Consegneremo la somma con una sorta di assegno virtuale – affermano Vito Lanzarone e Giuseppe Messana –  quale compimento della nostra proposizione, che lega alle attività culturali la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio siciliano”.
“L’idea di devolvere l’incasso – concludono – è stata funzionale alla sensibilizzare necessaria affinché certi episodi non si ripetano”. 

Autore