Canicattì, aggressione ai poliziotti in ospedale: MP chiede più sicurezza e pene severe

L’episodio di violenza avvenuto nel pronto soccorso dell’ospedale di Canicattì (Agrigento) riaccende l’allarme sulla crescente aggressività nei confronti delle forze dell’ordine. Un fenomeno in continua escalation, come sottolineato dal Movimento Poliziotti (MP), che chiede misure immediate per proteggere gli agenti e garantire maggiore sicurezza nei presidi sanitari.

Antonino Alletto (MP): “Serve più sicurezza negli ospedali”

Il Segretario Generale MP, Antonino Alletto, ha condannato con fermezza l’aggressione, evidenziando la necessità di interventi strutturali:

“Questo ennesimo atto di violenza conferma il trend preoccupante di aggressioni ai danni delle forze dell’ordine in tutta Italia. Gli ospedali devono avere presidi fissi di Polizia, ma è fondamentale anche aumentare il personale sanitario nei pronto soccorso per ridurre le attese, che spesso sono alla base di episodi di disordine.”

Secondo Alletto, dietro a questi episodi si cela un’aggressività sempre più incontrollata da parte di soggetti con indole violenta e priva di senso civico, che non esitano a scagliarsi contro operatori sanitari e forze dell’ordine.

“Ci auguriamo che per questi reati venga applicato il massimo della pena, affinché il sacrificio e le ferite dei nostri colleghi non siano vane.”

Alfonso Imbrò: “Manca personale nei commissariati, servono rinforzi”

Anche il Segretario Generale Provinciale MP, Alfonso Imbrò, ha espresso preoccupazione per la spavalderia e l’impunità con cui alcuni criminali agiscono, anche in presenza della Polizia:

“Sempre più spesso assistiamo a comportamenti violenti senza timore delle conseguenze legali. La sensazione di impunità è inaccettabile e deve essere contrastata con un rafforzamento delle misure di sicurezza.”

Imbrò ha annunciato che il Movimento Poliziotti chiederà al Questore di Agrigento di farsi portavoce per ottenere un potenziamento del personale nei cinque Commissariati della Polizia di Stato della provincia, ormai sotto organico a causa di pensionamenti e trasferimenti.

“È fondamentale aumentare il numero degli agenti per garantire presenza costante delle volanti sul territorio e maggiore protezione per i cittadini e le forze dell’ordine.”

Un appello per la sicurezza e il rispetto delle forze dell’ordine

L’MP auspica che l’episodio di Canicattì non venga sottovalutato e che il Governo adotti provvedimenti immediati per tutelare chi lavora per la sicurezza pubblica.

Nel frattempo, i sindacalisti del Movimento Poliziotti rivolgono un augurio di pronta guarigione ai colleghi coinvolti nell’aggressione.

Autore