Disposta l’interdizione di una porzione del litorale di Maddalusa, ad Agrigento, per il cedimento di un muro di contenimento.

AGRIGENTO – Con ordinanza del 30 luglio 2025 715994(1), la Struttura Territoriale Ambiente di Agrigento/Caltanissetta dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha disposto l’interdizione immediata di un’area demaniale marittima a Maddalusa, nel Comune di Agrigento.

Il provvedimento si è reso necessario dopo un sopralluogo della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, che ha segnalato un grave stato di danneggiamento del muro di contenimento situato tra un’area già sottoposta a sequestro penale e l’arenile. La porzione di muro, non più stabile, costituisce un serio pericolo per la pubblica e privata incolumità.

L’ordinanza, firmata dalla dirigente Rosa Venera Di Francesco, prevede:

  • divieto assoluto di transito, sosta e accesso all’area individuata (foglio n. 105, particella n. 45);

  • l’obbligo per il Comune di Agrigento, custode dell’area sotto sequestro, di predisporre adeguate misure di interdizione fisica e segnaletica ben visibile per avvertire i cittadini del pericolo;

  • vigilanza e controllo affidati al Comando della Polizia Municipale, chiamato a garantire il rispetto dei divieti fino a cessata emergenza.

Il provvedimento non riguarda le autorità preposte a pubblica sicurezza e soccorso (Capitaneria, Guardia Costiera, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco), che potranno comunque accedere in caso di necessità.

Chi violerà l’ordinanza rischia le sanzioni previste dall’articolo 1164 del Codice della Navigazione e sarà ritenuto responsabile di eventuali danni a persone o cose.

La decisione arriva in piena stagione estiva e rappresenta un duro colpo per uno dei tratti più frequentati della costa agrigentina. La sicurezza dei cittadini, tuttavia, ha reso inevitabile un intervento immediato.

Autore