Il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, ha recentemente azzerato la giunta comunale, assumendo temporaneamente tutte le deleghe in attesa della nomina di una nuova giunta. In una dichiarazione ufficiale, Miccichè ha spiegato che “questa decisione mira a rilanciare l’azione amministrativa, rendendo più efficiente l’operato del governo cittadino per raggiungere gli obiettivi fissati entro la fine del mandato” di fatto scaricando sulla giunta uscente la responsabilità del fallimento dei primi 4 anni di mandato.
Il sindaco ha sottolineato che l’azzeramento della giunta non rappresenta un atto punitivo nei confronti degli assessori, né è legato a questioni personali o professionali. Al contrario, “si tratta di una mossa strategica volta a garantire la coesione e l’unitarietà dell’azione di governo, promuovendo una riflessione costruttiva tra le forze politiche del consiglio comunale”.
Tuttavia, sembra che la nuova giunta non sarà rivoluzionaria come inizialmente previsto. Ecco la lista dei probabili nuovi assessori, evidenziando come molte delle figure precedenti siano state riconfermate:
1. **Trupia** – Confermato (Sindaco)
2. **Cantone** – Confermato (Forza Italia)
3. **Principato** – Confermato (Sindaco)
4. **Vullo** – Resta un enigma, dato l’imbarazzo di Di Mauro nel sostituire il consigliere più votato seppure responsabile del caso Suv assieme al Di Giovanni
5. **Ciulla** – Confermato (Fratelli d’Italia)
6. **Sollano** – Confermato (Di Mauro)
7. **Piparo** – Sostituito da Gramaglia (Fratelli d’Italia)
8. **Lisci** – Sostituita da Cirino (Lega)
9. **Alfano** – Sostituito da La Felice (UDC)
Chi resta e chi va via
Aurelio Trupia, sarebbe confermato assessore e vicesindaco, così come Carmelo Cantone che peraltro si è pure dimesso da consigliere comunale per permettere la nomina del fratello Settimio a presidente del CDA di AICA in quota DI MAURO e dunque difficilmente sarà abbandonato. Resta anche Gerlando Principato, fidatissimo del sindaco e soprattutto del cugino Aurelio Trupia e che gestisce i dossier più importanti in termini di lavori pubblico. Resta anche Marco Vullo che è stato il consigliere comunale più votato e dunque il posto in Giunta lo ha “assicurato” per via del suo peso elettorale. Nonostante i rumors lo volessero fuori dalla Giunta resta anche Costantino Ciulla, l’assessore alla Cultura (FdI, anche se in quota Calogero Pisano). Resta in Giunta anche Alessandro Sollano (in quota Roberto Di Mauro).
Chi esce e chi entra
Chi esce? Alla fine dovrebbe lasciare il suo posto Gerlando Piparo, in Giunta arriverebbe Simone Gramaglia (eletto con Forza italia ma transitato nelle file dei fedelissimi di Pisano con FdI), dovrebbe lasciare anche l’assessore (impiegato dell’ufficio ragioneria) Patrizia Lisci al posto della quale dovrebbe essere nominata Valentina Cirino (Lega) e infine non dovrebbe essere riconfermato Gioacchino Alfano(corrente SAVARINO) al posto del quale arriverebbe Giuseppe La Felice (Udc, Decio Terrana)
Con queste nomine, la Lega e l’UDC entrano a far parte della giunta, mentre resta l’incertezza sulla posizione di Vullo, che ha ricevuto rassicurazioni da Di Mauro per completare il mandato come assessore.
Questo scenario, tuttavia, sembra evocare il celebre principio del gattopardismo: “cambiare tutto per non cambiare niente”. Nonostante l’apparente rinnovamento, la composizione della giunta suggerisce una continuità sostanziale piuttosto che un vero cambiamento. La maggior parte degli assessori sarebbero riconfermati, e le nuove nomine sembrerebbero più un aggiustamento politico che un reale rimpasto volto a portare nuove idee e dinamiche nell’amministrazione cittadina.
**Report Sicilia** continuerà a seguire da vicino l’evoluzione politica di Agrigento, monitorando l’efficacia delle nuove nomine e l’impatto delle decisioni amministrative sui cittadini. Resta da vedere se queste modifiche riusciranno a dare il nuovo impulso tanto dichiarato o se si riveleranno semplicemente un esercizio di facciata nel panorama politico locale.
IL QUADRO DEL CONSIGLIO COMUNALE
DC – ZICARI- BONGIOVI’- VITELLARO – SPATARO
UDC – LA FELICE
LEGA – CIRINO
FdI – GRAMAGLIA – PIPARO – BURGIO
FORZA ITALIA – CIVILTA’ – SCINTA – FONTANA
CAMBIAMO ROTTA(DI MAURO) – VACCARELLO – CONTINO – CACCIATORE
UNITI PER LA CITTA’(DI MAURO) – VULLO – SETTEMBRINO – SOLLANO – NOBILE
INDIPENDENTI(DI MAURO) ALFANO – AMATO
INDIPENDENTI(FIRETTO) FIRETTO – BRUCCOLERI
INDIPENDENTE – ALONGI