La Sala Zeus del Museo Archeologico di Agrigento si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la cerimonia di consegna del Premio Telamone 2024, giunto alla sua 47ª edizione. Questo prestigioso riconoscimento, simbolo di talento e merito, celebra da quasi mezzo secolo le personalità siciliane che, con impegno e dedizione, hanno contribuito in modo significativo al progresso culturale, sociale ed economico della Sicilia e dell’Italia.

Davanti al maestoso Telamone, gigante di pietra risalente al V secolo a.C. che un tempo sorreggeva il tempio di Giove Olimpico, dieci eccellenze siciliane riceveranno la statuetta in bronzo raffigurante questa figura storica, emblema di forza, sacrificio e impegno.

I premiati: dieci storie di successo

Quest’anno il Premio Telamone sarà consegnato a:

  • Giovanni Arena e Iolanda Riolo, Cavalieri del Lavoro, esempi di leadership e innovazione nei loro settori;
  • Giuseppe Di Forti, presidente della Banca Sicana, promotore dello sviluppo economico territoriale;
  • Giuseppe Peritore, questore di Trapani, per il suo instancabile impegno nella legalità;
  • Gaetano Savatteri, scrittore e giornalista, che ha saputo raccontare la Sicilia con stile e passione;
  • Ester Pantano, attrice, per il suo contributo artistico che valorizza la cultura siciliana;
  • Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica, esempio di dedizione nel miglioramento dell’istruzione;
  • Massimo Puglisi, regista, che ha portato la Sicilia alla ribalta con la sua creatività;
  • Francesco Curto, urologo di fama, per l’eccellenza medica e la ricerca scientifica;
  • Luca Militello, vice presidente della Confindustria Romania, per il suo ruolo strategico nello sviluppo internazionale.

Questi insigniti rappresentano modelli di riferimento per la Sicilia che vuole guardare al futuro con concretezza e speranza, ricercando un benessere condiviso basato su progresso, cultura e innovazione.

Il Telamone: simbolo di Agrigento Capitale della Cultura 2025

Un ulteriore valore aggiunto accompagna il Premio Telamone quest’anno: il Telamone sarà il logo ufficiale di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, un riconoscimento che rafforza il legame tra storia e modernità. La scelta di uno dei simboli più iconici dell’antica Akragas sottolinea l’intento di rilanciare il patrimonio culturale siciliano con uno sguardo proiettato verso il futuro.

Un messaggio di responsabilità e impegno per la Sicilia

Nel corso della serata, sarà evidente come il Telamone rappresenti non solo un riconoscimento al merito, ma anche un invito alla responsabilità collettiva per il bene del territorio siciliano. Gli organizzatori del premio sottolineano l’importanza di trarre ispirazione dagli insigniti per costruire una Sicilia migliore, con sacrificio e determinazione, rifiutando miti e miraggi irrealizzabili.

Il Premio Telamone si inchina, ancora una volta, davanti a queste dieci personalità di rilievo, confermando il suo impegno a valorizzare coloro che operano per il progresso e la rinascita della Sicilia.

Report Sicilia seguirà la cerimonia, raccontando le storie dei premiati e le emozioni di una serata che da 47 anni celebra il talento e il merito di una terra straordinaria come la Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *