IL VIDEO E’ STATO GENTILMENTE CONCESSO DAL GRUPPO CIVICO “AGRIGENTO PUNTO E A CAPO”

A due passi dalla Prefettura e dai principali palazzi delle istituzioni di Agrigento, le villette Rosetta Romano e Casesa versano in uno stato di completo abbandono. Quello che un tempo era un luogo di aggregazione e bellezza urbana, oggi ricorda più una foresta amazzonica che il cuore di una città che si prepara a essere Capitale Italiana della Cultura nel 2025.

La tomba a Tholos, da simbolo a vergogna
Particolarmente significativo è il caso della tomba a Tholos, inaugurata con grande orgoglio dall’amministrazione comunale e divenuta ben presto simbolo dello stato di incuria che caratterizza queste aree verdi. Una foto del sindaco intento a celebrare l’apertura della tomba contrasta drammaticamente con la situazione attuale: l’area è completamente invasa dalla vegetazione, al punto da rendere impossibile distinguerne i contorni.

Un verde pubblico fuori controllo
Le villette Romano e Casesa, situate in una posizione strategica e frequentata sia da residenti che da turisti, presentano oggi una fitta copertura di fogliame, erbacce e sporcizia. Non solo l’estetica della zona risulta compromessa, ma la sicurezza stessa è a rischio, con la presenza di rifiuti abbandonati e strutture in evidente stato di degrado.

Promesse di recupero entro il 2025?
Sebbene l’amministrazione comunale abbia promesso interventi significativi per migliorare il decoro urbano in vista del 2025, la realtà dei fatti racconta tutt’altro. Agrigento, Capitale Italiana della Cultura, rischia di presentarsi al mondo con un biglietto da visita poco edificante, che getta un’ombra sulle tante bellezze della città.

Un appello alle istituzioni
È inaccettabile che aree così centrali e simboliche della città siano lasciate in balìa dell’incuria. I cittadini chiedono interventi urgenti e una pianificazione a lungo termine per garantire che questi spazi tornino a essere punti di riferimento per la comunità e attrazioni degne di una città dal grande valore storico e culturale.

Le immagini video e fotografiche, che raccontano lo stato di abbandono delle villette e della tomba a Tholos, sono un monito: Agrigento non può permettersi di affrontare il 2025 in queste condizioni. Le istituzioni devono agire con responsabilità e urgenza, restituendo dignità al centro della città e rispondendo alle aspettative dei cittadini e dei turisti.

Un pensiero su “Agrigento, centro città: le villette di Porta di Ponte abbandonate al degrado”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *