Brutto incidente questa mattina nell’area pedonale di accesso al cimitero di Bonamorone ad Agrigento. Una signora di 83 anni, S. A., è caduta rovinosamente a terra dopo essere inciampata a causa delle condizioni dissestate della strada.
La caduta le ha provocato la perdita di un dente, gravi escoriazioni al volto, la frattura del polso e diversi ematomi. Alcuni presenti hanno immediatamente lanciato l’allarme. La donna è stata soccorsa dal personale della Polizia Locale in servizio nella zona e successivamente affidata alle cure del 118, che l’ha trasportata al pronto soccorso dell’ospedale civile di Agrigento.
Dopo le prime valutazioni mediche, è stato disposto un intervento chirurgico, programmato per lunedì, al fine di ridurre la frattura riportata al polso.
L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di sicurezza e manutenzione delle aree pedonali e stradali della città, in particolare di una zona – quella del cimitero – molto frequentata da famiglie e anziani soprattutto in questi giorni.
La pavimentazione dell’area presenta crepe, avvallamenti e irregolarità ben visibili, segnalate da tempo dai cittadini.
“Non è il primo incidente che accade qui – raccontano alcuni visitatori abituali – e nessuno interviene. Ogni anno qualcuno cade, è una vergogna”.
Si valuterà ora se la famiglia procederà con richiesta di risarcimento e se il Comune avvierà verifiche sulla messa in sicurezza dell’area.


