Elezioni al Libero Consorzio comunale di Agrigento: sfida tra Castellino e Pendolino
AGRIGENTO – Si sono aperti questa mattina alle 8 i seggi per le elezioni del presidente e dei consiglieri provinciali del Libero Consorzio comunale di Agrigento, ex Provincia Regionale.
Un appuntamento importante che coinvolge, attraverso elezioni di secondo livello, gli amministratori dei comuni della provincia, e non direttamente i cittadini.
La sfida per la presidenza vede opposti due sindaci:
-
Stefano Castellino, primo cittadino di Palma di Montechiaro;
-
Giuseppe Pendolino, sindaco di Aragona.
Sono sei le liste presentate per il rinnovo del Consiglio provinciale.
Il sistema elettorale prevede l’assegnazione del voto con un coefficiente ponderato, che valorizza maggiormente i comuni più popolosi, garantendo così una rappresentatività bilanciata.
Le operazioni di voto si svolgono nella storica sala consiliare del Palazzo della Provincia, in Piazzale Aldo Moro.
Il presidente del seggio è Kabiria Rossana Loggia, coadiuvata dagli scrutatori Ivan Scaglione, Isa Scrudato, Maria Tuzzolino e Alessandro Sciacchitano.
Supplenti designati: Aurora Liberto, Lorenzo Maglienti, Carmen Virone e Ignazio Di Gerlando.
La giornata elettorale si sta svolgendo in un clima ordinato e sereno, con l’afflusso costante degli amministratori comunali chiamati ad esprimere la loro preferenza.
Le urne si chiuderanno in serata, al termine delle operazioni di voto. Lo spoglio determinerà il nome del nuovo presidente del Libero Consorzio e i componenti del consiglio provinciale, che saranno chiamati a guidare l’ente nei prossimi anni, gestendo competenze fondamentali come la viabilità, l’edilizia scolastica e la tutela ambientale.
Report Sicilia seguirà l’evolversi della situazione, aggiornando i lettori sugli esiti dello scrutinio.




