Elezioni Provincia Agrigento, Pendolino si racconta: “Edilizia scolastica, viabilità e trasporti al centro del mio mandato”

 

 

Si avvicina la data del 27 aprile 2025, quando anche ad Agrigento si voterà per eleggere il nuovo Presidente del Libero Consorzio Comunale, la cosiddetta “rinata” Provincia regionale. Si tratta di elezioni di secondo grado, in cui non saranno i cittadini a recarsi alle urne, ma i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei comuni agrigentini, con un sistema di voto ponderato in base alla dimensione demografica del proprio Comune. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 22.

Sono sei le liste ufficialmente presentate all’ufficio elettorale del Libero Consorzio, e due i candidati alla presidenza: Giuseppe Pendolino, sindaco di Aragona, e Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro.

Questa settimana Report Sicilia ha intervistato Giuseppe Pendolino, che ha incontrato Francesco Di Mare negli eleganti spazi de La Promenade dei Templi, luogo simbolico e carico di significato per la città di Agrigento. Un’occasione utile per fare il punto non solo sulla propria candidatura, ma soprattutto sul programma politico e amministrativo che intende portare avanti in caso di elezione.

I punti programmatici: scuole, strade e servizi

Pendolino ha posto grande attenzione sull’edilizia scolastica, uno dei settori più sensibili del territorio, dichiarando:

“La sicurezza degli edifici scolastici deve tornare al centro delle politiche provinciali. Abbiamo troppi istituti con criticità strutturali: non è più tollerabile, cercheremo subito di intercettare una linea di  finanziamento per mettere in sicurezza e ridare ad Agrigento l’istituto professionale Ipia “fermi”  e nel frattempo cercheremo una sistemazione dello stesso fuori dalla zona industriale col ritorno in città”

Altro punto fondamentale è la viabilità interna:

“Serve un piano straordinario per rimettere in sicurezza le strade provinciali, molte delle quali versano in uno stato di totale abbandono. È una questione che incide sulla qualità della vita e sull’economia locale.”

In merito ai trasporti, Pendolino ha parlato della necessità di sinergia con la Regione e di un coordinamento più efficiente con i Comuni per migliorare la mobilità pubblica e scolastica, soprattutto nelle aree rurali e interne del territorio.

Le polemiche e la risposta alle dichiarazioni del deputato Pace

Durante l’incontro non sono mancate domande sull’attualità politica e sulle polemiche degli ultimi giorni, in particolare quelle scatenate dalle dichiarazioni del deputato regionale Pace. Su questo punto, Pendolino ha replicato con fermezza:

“Non possiamo permettere che le polemiche politiche svuotino di senso un appuntamento importante come queste elezioni. Il Libero Consorzio deve tornare ad essere un ente autorevole e funzionale, non un terreno di scontro tra correnti.”

Prossima intervista: Stefano Castellino

Nei prossimi giorni Report Sicilia pubblicherà l’intervista al secondo candidato alla Presidenza del Libero Consorzio, Stefano Castellino, per garantire un’informazione equa e completa su entrambi i protagonisti di questa tornata elettorale che interessa, oltre ad Agrigento, tutti i Liberi Consorzi siciliani e le Città Metropolitane.

Il 27 aprile si deciderà il futuro della Provincia di Agrigento: un voto importante, anche se lontano dai riflettori del voto popolare, ma fondamentale per il governo di un territorio che ha bisogno di una guida forte, concreta e competente.

Autore