AGRIGENTO – Il Codacons Trasparenza Enti Locali Regionale, già attivo nel denunciare le problematiche del servizio pubblico di trasporti urbani del Comune di Agrigento e l’illegittimità della proroga del contratto alla TUA Trasporti, annuncia il suo sostegno alla manifestazione organizzata dal sindacato USB (Unione Sindacale di Base Lavoro Privato, Coordinamento Nazionale Trasporto Pubblico Locale). La protesta si terrà il 20 giugno, dalle 10:00, davanti al Palazzo di Città di Agrigento.

Il sindacato USB ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo ai numerosi disservizi riscontrati nel servizio di trasporto pubblico gestito dalla TUA. Nonostante una missiva inviata il 22 marzo all’amministrazione comunale, contenente dettagli su varie criticità, le autorità non hanno ancora fornito una risposta. Tali disservizi, secondo USB, compromettono l’efficienza, la dignità e l’accessibilità del servizio, aggravando una situazione già difficile che da anni affligge il trasporto pubblico ad Agrigento.

I provvedimenti adottati finora dall’amministrazione comunale sono stati, secondo USB, insufficienti e incapaci di risolvere le criticità contrattuali che impediscono di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e le necessarie tutele ai lavoratori. Durante il Consiglio comunale, l’amministrazione ha ammesso alcune di queste violazioni, ma non ha ancora preso misure adeguate per risolverle.

Il Codacons condivide le preoccupazioni del sindacato USB riguardo al silenzio assordante dell’amministrazione guidata dal sindaco Franco Miccichè, che sembra più impegnata in altre faccende piuttosto che rispondere alle istanze poste dall’organizzazione sindacale. È fondamentale che il sindaco Miccichè e l’intera amministrazione comunale forniscano risposte concrete ai cittadini e ai lavoratori, chiarendo il futuro della TUA e del servizio di trasporto pubblico di Agrigento, un servizio essenziale che garantisce il diritto alla mobilità dei cittadini.

Il Codacons invita tutti i cittadini a partecipare al sit-in di protesta per sostenere la richiesta di un trasporto pubblico efficiente e dignitoso. L’amministrazione comunale deve assumersi le proprie responsabilità e garantire un servizio di trasporto pubblico all’altezza delle aspettative della comunità agrigentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *