Il Comune di Agrigento ha nominato la commissione giudicatrice per la selezione di 7 assistenti sociali a tempo indeterminato. Sessantaquattro le istanze pervenute per la procedura riservata al personale precario con requisiti specifici.

Con la Determina Dirigenziale n. 2164 del 17 luglio 2025 Determina+Dirigenziale+2025-2164, il Comune di Agrigento ha formalmente nominato la commissione giudicatrice per la selezione pubblica riservata alla stabilizzazione di 7 assistenti sociali, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione a tempo pieno e indeterminato.

La selezione rientra nell’applicazione dell’art. 20, comma 2, del D.Lgs. 75/2017, che consente l’indizione di concorsi riservati per il personale con almeno 3 anni di contratto flessibile presso l’Ente, maturati negli ultimi 8 anni.


Procedura e numeri

L’avviso, pubblicato dal 31 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025, ha raccolto 64 domande di partecipazione, segno che la misura di stabilizzazione ha richiamato una platea consistente di aspiranti, probabilmente già inseriti a vario titolo nell’organico comunale.

La procedura prevede una selezione per titoli ed esami. La commissione giudicatrice, come previsto dal regolamento, è composta da:

  • Dott. Giovanni Mantione – Dirigente Settore IV – Presidente;

  • D.ssa Maria Simone – Esperta in ambito socio-assistenziale, sorteggiata dagli elenchi regionali;

  • Avv. Antonio Insalaco – Dirigente Settore II Servizi Sociali – Componente.


Sorteggi e trasparenza

Il sorteggio dell’esperto esterno si è svolto in seduta pubblica il 12 giugno 2025. Dopo il mancato riscontro del primo sorteggiato, è stata nominata la seconda in graduatoria, D.ssa Simone Maria, che ha accettato l’incarico con nota PEC dell’8 luglio.

L’intera procedura risulta finora coerente con le normative nazionali e regionali, compresa la vigilanza sui conflitti d’interesse, come da codice di comportamento dell’Ente.


📎 Documento ufficiale

Puoi leggere la determina integrale qui:
👉 Determina Dirigenziale n. 2164 del 17/07/2025 (Determina+Dirigenziale+2025-2164)


Report Sicilia continuerà a monitorare l’andamento delle procedure concorsuali pubbliche per garantire trasparenza, legalità e parità di trattamento tra i candidati.

Autore