In via Nuova II compare la scritta “Fuck Polizia”. Allarme per l’ennesima offesa alle forze dell’ordine. Il Questore: “Tolleranza zero”.
Non si ferma l’ondata di scritte offensive contro le forze dell’ordine ad Agrigento. Dopo i casi già segnalati e documentati nei giorni scorsi su Report Sicilia, un nuovo episodio si registra in via Nuova II, dove da un paio di giorni campeggia un’altra scritta vergognosa contro la Polizia.
Sul muro in pietra, ben visibile a chi transita nella zona, si legge infatti “BOUH / Fuck Polizia”: un’espressione che unisce un’esclamazione di scherno (“bouh”) all’offensivo “fuck”, termine inglese che in questo contesto equivale a un insulto diretto e di disprezzo verso la Polizia.
Secondo segnalazioni raccolte, nella stessa area si troverebbe la casa di un pluripregiudicato, elemento che potrebbe non essere casuale e che rende la vicenda ancora più delicata.
Queste frasi non sono semplici gesti di vandalismo, ma veri e propri atti di sfida verso le istituzioni e chi ogni giorno garantisce la sicurezza pubblica. Il rischio è quello di alimentare un clima ostile e pericoloso nei confronti delle forze dell’ordine.
Già nei giorni scorsi, il Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, aveva ribadito la linea della fermezza: “Tolleranza zero verso chi oltraggia le istituzioni. Stiamo intensificando i controlli e non saranno consentiti spazi a simili atteggiamenti”.
I cittadini chiedono ora che la scritta venga rimossa immediatamente e che l’area sia sottoposta a controlli costanti, così da restituire decoro urbano e sicurezza a un quartiere a ridosso del centro cittadino che rischia di diventare terreno fertile per messaggi intimidatori e di sfida.