Agrigento, nuovo prelievo multiorgano all’ospedale San Giovanni di Dio: trapianti perfettamente riusciti

Un nuovo gesto di grande altruismo e civiltà è avvenuto nei giorni scorsi all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, dove è stato effettuato un prelievo multiorgano da un paziente ottantenne deceduto per morte encefalica a seguito di un grave ictus ischemico.

Il prelievo, che ha riguardato fegato e reni, è stato eseguito nel reparto di Terapia Intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica, ed è stato seguito dalla successiva procedura di trapianto, con organi già trapiantati e perfettamente funzionanti.

Cresce l’attività di procurement all’ASP di Agrigento

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento si distingue tra le realtà siciliane più attive nel campo della donazione di organi. Grazie all’impegno dell’Assessorato Regionale alla Salute, è stato recentemente istituito un Ufficio di Coordinamento Aziendale per il Procurement di Organi e Tessuti, tra i pochi in Sicilia.

Questo ufficio include figure fondamentali come:

  • Rosa Provenzano (Coordinatrice)

  • Emanuela Solombrino (Dirigente psicologo)

  • e il personale sanitario coinvolto nei reparti chiave dell’ospedale

Il progetto è sostenuto dalla direzione strategica aziendale, in particolare dal direttore generale Giuseppe Capodieci, ed è frutto di una visione moderna e sensibile del sistema sanitario locale.

“Un miracolo post mortem”: la gratitudine dei medici

Il dottor Gerlando Fiorica, alla guida del Dipartimento di Emergenza e della Terapia Intensiva, ha espresso grande gratitudine verso le famiglie che scelgono di donare, sottolineando l’importanza della sensibilità culturale verso il tema della donazione.

“Un ringraziamento particolare va alle famiglie che sempre più mostrano sensibilità al tema della donazione. Grande merito a tutto il personale della terapia intensiva, del blocco operatorio, neurologia e a tutti quelli che rendono possibile la realizzazione di un ‘miracolo post mortem’”, ha dichiarato Fiorica.

L’impegno dell’ASP di Agrigento per la vita

Grazie a questo ennesimo prelievo e ai trapianti riusciti, l’ospedale agrigentino conferma la sua eccellenza in un ambito delicatissimo ma fondamentale della medicina moderna. Un gesto che salva vite e che rinnova la speranza per molti pazienti in attesa.

Report Sicilia seguirà con attenzione lo sviluppo delle attività dell’Ufficio per il Procurement e le future donazioni, dando visibilità a chi, anche nella morte, continua a donare vita.

Autore