Dopo la diretta dell’altro ieri pomeriggio realizzata da Giuseppe Di Rosa e il nostro articolo-denuncia su Report Sicilia, finalmente è stato rimosso l’albero secco che incombeva sulla carreggiata di via Piersanti Mattarella, sotto il cavalcavia.
Un intervento rapido che dimostra come la pressione civica e giornalistica possa spingere l’amministrazione a muoversi, almeno di fronte a un pericolo immediato.
Le immagini documentano l’intervento dei mezzi e dei vigili del fuoco, con la strada temporaneamente bloccata per consentire la rimozione in sicurezza. Residenti e automobilisti hanno assistito al taglio, che ha eliminato un rischio potenzialmente mortale per pedoni e automobilisti.
Ma i problemi restano
Se l’albero è stato rimosso, la strada resta tuttavia in condizioni pietose. Come denunciato più volte da cittadini e studenti:
- asfalto dissestato e pieno di buche;
- tombini non a livello e pericolosi per scooter e moto;
- marciapiedi invasi da erbacce e impraticabili;
- assenza di segnaletica adeguata;
- curve pericolose mai messe in sicurezza.
Il tratto che collega la stazione bassa al polo studentesco e universitario rimane dunque una trappola quotidiana per centinaia di giovani che lo percorrono a piedi, in scooter o in auto.
La domanda ai vertici del Comune
Bene la rimozione dell’albero dopo la denuncia, ma quando verranno eliminati anche tutti gli altri pericoli della via Piersanti Mattarella?
È questa la vera questione che i cittadini pongono all’amministrazione comunale e al sindaco Franco Miccichè: perché si interviene solo dopo una segnalazione pubblica e non in maniera preventiva e programmata?
La vigilanza di Report Sicilia
Noi continueremo a monitorare la situazione: l’albero cadente non è più un rischio, ma le condizioni della strada restano un pericolo costante.
Il nostro compito è vigilare e pretendere che la sicurezza di studenti e cittadini non dipenda solo da una denuncia giornalistica, ma da una gestione ordinaria e responsabile della città.




