Agrigento, 28 settembre 2025 – La città si stringe nel dolore per la tragica scomparsa di Marco Chiaramonti, persona molto conosciuta e stimata in città per le sue qualità umane e professionali. Con la determinazione sindacale n. 95 determinazione+sindacale+nr95, firmata dal sindaco Francesco Miccichè, è stato proclamato il lutto cittadino in concomitanza con i funerali, che si terranno lunedì 29 settembre 2025 alle ore 15:30 presso la Basilica dell’Immacolata (Chiesa di San Francesco).
Il provvedimento dispone:
-
l’esposizione delle bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici;
-
la sospensione dell’attività lavorativa negli uffici comunali durante la celebrazione funebre;
-
la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, imprese e attività artigianali con l’abbassamento delle serrande dalle ore 15:30 fino al termine della funzione;
-
la sospensione di ogni attività ludica, ricreativa o di intrattenimento che possa risultare in contrasto con il carattere luttuoso della giornata.
Il sindaco Miccichè ha sottolineato che la decisione nasce dal desiderio di raccogliere la spontanea partecipazione della cittadinanza e manifestare, in maniera tangibile e solenne, il cordoglio della città alla famiglia Chiaramonti.
Un gesto simbolico che vuole unire l’intera comunità agrigentina in un momento di dolore profondo, rendendo omaggio a chi, in vita, ha lasciato un segno indelebile nel tessuto sociale e umano della città.

