Il Comune di Agrigento ha disposto la sospensione per tre giorni dell’attività di un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, situato in viale Falcone Borsellino, per occupazione abusiva di suolo pubblico.

L’ordinanza dirigenziale n. 290 del 20 ottobre 2025OMISSIS_Ordinanza+Dirigenziale+2025-290 , firmata dal dirigente del Settore Territorio e Ambiente ingegnere Alberto Avenia, è stata adottata a seguito della mancata ottemperanza da parte della titolare, Angela Caroline Russello, all’ordine di ripristino dello stato dei luoghi per un’occupazione di circa 42 metri quadrati di area pubblica.

Il provvedimento, trasmesso anche alla Polizia Locale, alla Questura, alla Guardia di Finanza e ai Carabinieri, prevede che in caso di mancato rispetto dell’ordinanza, la chiusura dell’esercizio rimarrà in vigore fino al completo ripristino dell’area.

La sospensione decorre dal giorno successivo alla notifica dell’atto e, come specificato nel documento, non comporta oneri economici per il Comune. L’ordinanza sarà pubblicata per 15 giorni all’Albo Pretorio online e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, in ottemperanza alle normative sulla trasparenza amministrativa.

Il provvedimento del dirigente Avenia rientra nel più ampio quadro di controlli sulle occupazioni abusive di suolo pubblico e sul rispetto delle concessioni da parte delle attività commerciali della città, una tematica più volte al centro di polemiche e richieste di maggiore rigore da parte dei cittadini.