La nostra rubrica, nata per accogliere le voci dei cittadini, ospita oggi un’altra testimonianza piena di rabbia, amarezza, ma soprattutto amore per Agrigento. Sempre più persone scelgono Report Sicilia come riferimento per esprimere i propri sentimenti e denunciare le condizioni della città, in linea con il progetto voluto dall’editore di dare voce al popolo e stimolare il cambiamento.
Pubblichiamo integralmente la lettera di una cittadina che si unisce al recente sfogo di Francesca, condividendo riflessioni profonde sulla situazione di Agrigento:
Buon pomeriggio,
concordo pienamente con lo sfogo della mia concittadina Francesca. Mi unisco alla sua rabbia ed alla necessità di affidare ad una testata giornalistica che, a differenza di altre, accoglie e trasmette, la mia profonda amarezza nel constatare che la mia splendida Agrigento è ormai in ginocchio.
Lungi da me la voglia di denigrarla, semplicemente prendo atto dello sfacelo di cui è protagonista. La frase che ricorre spesso fa riferimento all’errore occorso nel momento in cui si è votato; mi chiedo: siamo colpevoli di aver esercitato un diritto oppure di aver creduto, ancora una volta, in gente che si fa beffe di noi? Sarebbe stato bello se finalmente si fosse fatta la differenza, perché è questo che dovrebbe fare chi ha una dignità!
Il nostro esimio Pirandello se la ride, consapevole di essere stato un precursore di tale amara realtà. Il titolo di “Capitale della cultura” gli fa sollevare un sopracciglio poiché la cultura è sinonimo di rispetto, correttezza, coerenza, progresso. Primeggiamo invece in tutto ciò che è grottesco e farsesco. AGRIGENTO, come una donna cui le si rifà il trucco, ma che, internamente, cade a pezzi!
Abbiamo ereditato meraviglie che non meritiamo, risorse che, se sapientemente sfruttate, porterebbero la nostra città agli onori della cronaca e non agli orrori come spesso accade. Occorrerebbe una coscienza civica che non esiste ed un’educazione al bello, coadiuvati da un profondo senso di riconoscenza per il patrimonio artistico e culturale posseduto.
VERGOGNA a quanti potrebbero e non agiscono, ai responsabili di questo delitto immane, a coloro i quali sono colpevoli di ignavia ed apatia. Come al solito nessun valore aggiunto, bensì burattini che danno spettacolo!
Report Sicilia, fedele alla propria missione, continuerà a dare spazio a queste voci, perché è solo dal confronto e dalla condivisione che può nascere un cambiamento reale. Agrigento merita di più, e noi continueremo a essere al fianco dei cittadini.