Indignazione e dolore stanno attraversando i social agrigentini in queste ore per la condizione in cui versa il Cimitero di Piano Gatta. A sollevare la questione, una cittadina che ha denunciato pubblicamente lo stato inaccettabile del camposanto, segnalando come le aree dove riposano i propri cari siano inaccessibili a causa delle transenne poste per motivi di sicurezza.
“Mio padre riposa in pace in quella parte del cimitero e oggi sono andata per portargli un fiore, ma sono stata bloccata dalle transenne” – racconta la donna. La zona interessata è quella superiore del camposanto, dichiarata pericolante e dunque interdetta al pubblico. Ma al di là delle motivazioni tecniche, la situazione ha dell’assurdo: i defunti risultano praticamente “accerchiati” dai lavori e ai familiari non è nemmeno consentito un ultimo gesto d’amore, come la posa di un fiore.
“I nostri defunti meritano rispetto e cura, non di essere relegati in un’area inaccessibile”, continua l’appello rivolto direttamente al Sindaco Francesco Miccichè.
La città chiede risposte e azioni immediate. Quello che sta accadendo a Piano Gatta è lo specchio di una gestione amministrativa che sembra aver dimenticato anche il diritto più semplice e sacro: quello di onorare i propri morti.
Report Sicilia continuerà a seguire la vicenda e a dare voce a chi, in silenzio, chiede solo rispetto.










