Agrigento, 28 giugno 2024 – In vista di Agrigento “Città Italiana della Cultura 2025”, emerge una denuncia forte e chiara dal CODACONS Regione Sicilia, Dipartimento Trasparenza Enti Locali. Il responsabile Giuseppe Di Rosa esprime indignazione e preoccupazione per lo stato di abbandono e degrado in cui versa la Villetta dello Stadio Esseneto.

In un video allegato alla nota stampa, si evidenzia la grave situazione di degrado che ha colpito uno degli spazi verdi più significativi della città. “Nonostante le promesse e l’importanza del ruolo che Agrigento si appresta a ricoprire come Città Italiana della Cultura 2025, l’attuale amministrazione non ha programmato un solo intervento di manutenzione ordinaria,” afferma Di Rosa, sottolineando come questo sia l’ennesimo segno dell’inerzia dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Miccichè.

Il video mostra uno scenario desolante: il verde pubblico è in totale abbandono, rami pericolanti, assenza di potature e manutenzione, rendendo la villetta un luogo pericoloso per i cittadini. “Dopo quattro anni di gestione, non è stato fatto nulla per evitare il degrado di una villetta che era stata ristrutturata e ripristinata grazie agli sforzi e ai fondi propri dell’associazione Mani Libere,” continua Di Rosa.

Il CODACONS Regione Sicilia, attraverso il Dipartimento Trasparenza Enti Locali, chiede un intervento immediato dell’amministrazione comunale per risolvere questa situazione di degrado. La richiesta è chiara: un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria per preservare il patrimonio verde della città e garantire la sicurezza dei cittadini.

“Questa situazione di abbandono è inaccettabile, soprattutto alla luce delle aspirazioni culturali di Agrigento,” conclude Di Rosa. È un appello forte, che invita l’amministrazione a prendere atto delle proprie responsabilità e ad agire prontamente per evitare il ripetersi di tali situazioni, che gettano un’ombra sull’immagine di Agrigento alla vigilia di un importante riconoscimento culturale.

Link al video: Villetta dello Stadio Esseneto in degrado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *