La Carta dei Servizi di AICA carta-dei-servizi-aica, il gestore del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Agrigento, stabilisce con chiarezza i diritti degli utenti e le responsabilità del gestore, in particolare riguardo alle interruzioni del servizio di erogazione dell’acqua potabile. Un aspetto cruciale evidenziato nel documento è l’obbligo per il gestore di fornire un servizio sostitutivo gratuito in caso di interruzione non programmata, con un’attenzione particolare per le fasce più deboli della popolazione.

In dettaglio, la normativa stabilisce che in caso di interruzioni programmate dell’erogazione dell’acqua, il gestore deve informare gli utenti con un preavviso minimo di 48 ore. La durata massima di tali interruzioni non può superare le 24 ore.

Nel caso di interruzioni non programmate, invece, il gestore è tenuto ad attivare entro 48 ore un servizio sostitutivo di emergenza, che può includere l’uso di autobotti per garantire la fornitura di acqua potabile. Questo servizio deve essere fornito gratuitamente, un dettaglio di fondamentale importanza per garantire l’accesso equo e continuo all’acqua, soprattutto per le fasce deboli della popolazione.

Il gestore deve inoltre disporre di un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per rispondere tempestivamente a qualsiasi emergenza. I recapiti telefonici di questo servizio devono essere facilmente accessibili: pubblicati sul sito internet di AICA, inclusi nella Carta dei Servizi e riportati in ogni bolletta con la dicitura che evidenzia la gratuità del pronto intervento, sia da rete fissa che mobile.

Il sistema di pronto intervento telefonico è obbligato a registrare tutte le chiamate e a garantire continuità di servizio anche in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica per almeno 24 ore. Inoltre, qualora necessario, gli operatori devono fornire indicazioni precise su come tutelare la propria sicurezza e quella altrui in attesa dell’arrivo della squadra di pronto intervento.

Le regole stabilite nella Carta dei Servizi di AICA, in linea con il Regolamento sulla Qualità del Servizio Idrico Integrato (RQSII), confermano l’impegno del gestore a garantire un servizio di qualità e a tutelare i diritti degli utenti, assicurando che, in caso di interruzioni, il servizio sostitutivo sia attivato tempestivamente e senza alcun costo per gli utenti, con un’attenzione particolare per le persone più vulnerabili.

Per ulteriori dettagli e per accedere alla Carta dei Servizi di AICA, è possibile visitare il sito ufficiale del gestore.

I diritti del consumatore nelle forniture di acqua

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