AGRIGENTO – Esordio promettente per l’Akragas SLP di mister Seby Catania, che nella calda domenica di San Lorenzo ha richiamato sugli spalti dello stadio Esseneto un buon numero di tifosi curiosi di vedere all’opera la nuova squadra.
L’amichevole contro il Football Club Vittoria ASD, formazione di Eccellenza con ambizioni di vertice, è terminata 1-1 e ha offerto segnali confortanti sia sul piano del gioco che della condizione atletica, già sorprendentemente buona nonostante i pochi giorni di preparazione.
La partita
Il gol che ha sbloccato il match è arrivato grazie a una manovra corale rifinita da Llama e conclusa in rete da Ignacio Ten Lopez. I biancazzurri hanno sfiorato anche il raddoppio, ma un provvidenziale salvataggio sulla linea ha negato la seconda gioia ai padroni di casa. Il Vittoria ha poi trovato il pareggio con Esposito, fissando il risultato sull’1-1.
La gara, disputata su due tempi da 35 minuti, ha permesso a mister Catania di ruotare tutti gli effettivi, dando minuti preziosi anche a Stefano Piazza, Gambino e al portiere Dennis Sansone.
Società soddisfatta e fiduciosa
In tribuna, il presidente Salvatore La Porta si è detto soddisfatto dell’approccio e dell’atteggiamento della squadra. Presente anche il direttore generale Giancarlo Rosato, che ha commentato:
“Nonostante il caldo, la gente ha risposto presente alla prima chiamata. Il progetto di rifondazione va oltre il campo: vogliamo riportare entusiasmo, riportare la gente allo stadio e soprattutto creare un progetto sostenibile e continuativo. Al momento non abbiamo ancora l’ufficialità per disputare il campionato di Promozione, ma abbiamo allestito una rosa competitiva e siamo fiduciosi nel ripescaggio.”
Il calendario delle prossime amichevoli
Il percorso di preparazione dell’Akragas proseguirà martedì 12 agosto con la trasferta allo stadio Valentino Mazzola di San Cataldo contro la Sancataldese.
Seguiranno altri test:
-
20 agosto: Akragas – Sciacca (Esseneto)
-
24 agosto: Forte Nissa – Akragas (Caltanissetta)
Il clima in casa biancazzurra è di cauto ottimismo: la strada è ancora lunga, ma i primi passi del nuovo corso lasciano intravedere basi solide su cui costruire.

