Al Teatro Comunale Eschilo di Gela otto appuntamenti che spaziano tra generi e linguaggi, a partire dal 3 dicembre prossimo.
“Vivo il teatro” è il titolo della nuova rassegna che vede alla direzione artistica il poliedrico Mario Incudine: un cartellone che mescola musica, prosa, comicità e tradizione.
La stagione, ideata e realizzata in collaborazione tra ASC Production e il Teatro Eschilo, è stata ufficialmente presentata ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza, tra gli altri, del sindaco Terenziano Di Stefano, dell’assessore alla Cultura Giuseppe Di Cristina e di Paola Giudice, presidente del Consiglio comunale.
All’evento hanno partecipato anche il direttore del Teatro, Francesco Longo, e lo stesso Mario Incudine.
La campagna abbonamenti al botteghino del Teatro, in piazza Sant’Agostino, ha già preso il via: gli interessati possono recarvisi dal giovedì al sabato, dalle 17:00 alle 20:00, oppure chiamare il numero 351- 8523525.
A breve sarà possibile anche l’acquisto dei biglietti on line.

UN CARTELLONE VARIEGATO E DI QUALITÀ
“Il Teatro Eschilo – afferma il primo cittadino Terenziano Di Stefano – è un punto di riferimento culturale a Gela e rappresenta un importante spazio di condivisione sociale e crescita collettiva: il cartellone è di qualità e la direzione di un artista di grande esperienza quale Mario Incudine gli dà ancora più valore”.
“La stagione nasce da un lavoro condiviso tra il Teatro Eschilo e ASC Production – spiega il direttore Francesco Longo – con la volontà di arricchire il bacino di utenza, grazie a una programmazione che possa attrarre pubblici diversi: dai giovani alle famiglie, dagli appassionati di prosa a chi ama la musica e la comicità”.
“Abbiamo pensato a una rassegna molto variegata – dichiara Mario Incudine – che possa portare in scena grandi nomi e spettacoli legati alla tradizione, comicità e musica”.
Il direttore artistico spiega inoltre le ragioni legate alla scelta del titolo della stagione, “Vivo il teatro”.
“L’abbiamo chiamata così – precisa – pensando sia al verbo in prima persona singolare, ovvero alla volontà individuale di godere della bellezza del teatro, sia all’aggettivo vivo, nel senso che il teatro merita di esserci, ed è vivo solo se è una comunità a farlo vivere”.
IL PROGRAMMA
A dare il via alla programmazione, mercoledì 3 dicembre alle ore 21:00, sarà lo stesso Mario Incudine nei panni di Archimede.
L’artista è il protagonista dello spettacolo teatrale scritto da Costanza DiQuattro dal titolo “Archimede, la solitudine di un genio”, diretto da Alessio Pizzech.
Spazio anche alla musica, domenica 21 dicembre alle ore 18:00, con Deborah Iurato e la Women Orchestra in “Donne per la pace, a Christmas Gospel”.
Domenica 11 gennaio, alle ore 18:00, andrà in scena “Tipi”, spettacolo comico di Roberto Ciufoli.
Sabato 14 febbraio, alle 21:00, sarà la volta di “Duo jazz” omaggio a Enzo Jannacci, con Paolo Jannacci e Daniele Moretto alla tromba.
Venerdì 27 febbraio, alle ore 21:00, andrà in scena un grande classico: “Anna Karenina, le donne e la passione”, con Maddalena Emanuela Rizzi, Bruno Governale, Biagio Iacovelli e Alioscia Viccaro.
Lo spettacolo, di Alberto Bassetti, vede alla regia Filippo D’Alessio.
E ancora, domenica 15 marzo, alle ore 21.00, lo show di Pino Strabioli “Eravamo io, Michelangelo, Giulio Cesare, Andersen e Oscar Wilde”.
Domenica 19 aprile alle ore 18:00, risate assicurate con il duo comico siciliano I Badaboom in “Trova le differenze”, con la regia di Roberto Ciufoli.
Infine, domenica 10 maggio, sempre alle 18:00, lo spettacolo ispirato a Rosa Balistreri intitolato “Mille rose”, con Lucia Sardo e la regia di Maria Arena.

