Silvio Cuffaro: “Niente panico, ma prudenza. Disinfestazioni straordinarie il 4 e 5 agosto”
📽️
Anche il Comune di Raffadali corre ai ripari per prevenire i rischi legati al virus West Nile, trasmesso dalle zanzare e già segnalato in diverse regioni d’Italia. A lanciare l’allerta è il sindaco Silvio Cuffaro, che attraverso un videomessaggio pubblicato sui social ha annunciato una campagna straordinaria di disinfestazione su tutto il territorio comunale nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 agosto.
“Il virus West Nile sta mettendo in difficoltà la nostra nazione – ha detto il primo cittadino – non dobbiamo fare allarmismi ma è necessario prestare le giuste attenzioni. Dobbiamo prendere delle precauzioni per difenderci dalle zanzare”.
Cuffaro ha invitato i cittadini alla collaborazione attiva, chiedendo di segnalare le aree dove la presenza di zanzare risulta particolarmente intensa, per consentire interventi mirati ed efficaci. L’obiettivo è contenere la proliferazione dell’insetto vettore e ridurre il rischio di contagio, specie nelle zone più umide o trascurate.
Un messaggio di responsabilità e prevenzione
Il tono del messaggio è rassicurante, ma al tempo stesso fermo. “Niente panico – ribadisce il sindaco – ma prudenza e attenzione. Prevenire è meglio che curare. Siamo pronti ad agire e lo faremo con tempestività”.
Intanto il Comune ha già predisposto le ordinanze necessarie per autorizzare gli interventi di bonifica ambientale, che riguarderanno strade, piazze, parchi, tombini e aree verdi pubbliche e private segnalate.
L’invito dell’amministrazione è rivolto anche ai cittadini, affinché adottino semplici ma efficaci misure di prevenzione:
-
evitare ristagni d’acqua in giardini e balconi,
-
proteggersi con repellenti e zanzariere,
-
tenere pulite le aree esterne alle abitazioni.

