Grande partecipazione e forte spirito di condivisione hanno caratterizzato la cerimonia di apertura dell’anno sociale 2025-2026 dei Lions Club della Zona 26, che si è svolta alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, Diego Taviano.
L’evento ha visto protagonisti i Lions Club Agrigento Chiaramonte (presidente Giuseppe Pullara), Aragona Comitini Grotte Racalmuto Zolfare (presidente Antonio Vella) e Agrigento Valle dei Templi (presidente Antonella Morreale). A unirsi nel segno del service anche il Lions Club Agrigento Host, guidato da Egla Tornambè Corallo.
Le autorità lionistiche presenti
Al fianco del Governatore Taviano hanno preso parte alla cerimonia il segretario distrettuale Yuri Paratore, il tesoriere distrettuale Luciano Calunniato, il cerimoniere distrettuale Walter Mavica, il Past Governatore Angelo Collura, la presidente della X circoscrizione Mariella Antinoro e il presidente della Zona 26 Giuseppe Arnone.
Il gesto di solidarietà
Momento centrale della serata è stata la consegna simbolica al Governatore Taviano di un defibrillatore destinato al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento.
Un gesto concreto, frutto della collaborazione tra i Lions della Zona 26, i Leo Host e i Lions Club cittadini, che testimonia l’impegno comune nel mettere il service al centro dell’azione lionistica. La consegna ufficiale al Comando avverrà nei prossimi giorni.
I nuovi soci
La cerimonia è stata anche occasione di crescita per la famiglia lionistica con l’ingresso di sei nuovi soci:
-
Giuseppe Collura (Lions Club Aragona Comitini Grotte Racalmuto Zolfare, sponsor Past Governatore Angelo Collura);
-
Giuseppe Di Rosa (Lions Club Aragona Comitini Grotte Racalmuto Zolfare, sponsor Past Governatore Angelo Collura);
-
Francesco Spadalisano (Lions Club Valle dei Templi, sponsor Puccio Freni);
-
Antonio Catania (Lions Club Agrigento Chiaramonte, sponsor Antonio Bongiorno);
-
Valeria Nobile (Lions Club Agrigento Chiaramonte, sponsor Giuseppe Pullara);
-
Anna Maria Parolino (Lions Club Agrigento Chiaramonte, sponsor Gioacchino Alfano).
Le onorificenze
Un altro momento solenne è stata la consegna delle Melvin Jones Fellow, il massimo riconoscimento lionistico:
-
ad Antonella Gallo Carrabba, Carmelo Vitello e Aldo Sessa dal Lions Club Agrigento Chiaramonte;
-
ad Alessandro Cibella, insignito della Melvin Jones Progress, dal Lions Club Agrigento Valle dei Templi.
Le parole del Governatore
«Con le aperture congiunte – ha affermato il Governatore Taviano – i club non perdono la propria identità, ma la uniscono al servizio e all’armonia con gli altri club, dimostrando una visione moderna del lionismo. Il focus dell’anno sociale deve essere il service, come dimostrato oggi con la donazione del defibrillatore alla comunità».
Un messaggio chiaro che sintetizza lo spirito della serata: unire le forze per servire meglio, senza dimenticare i valori di solidarietà e vicinanza al territorio che sono alla base del lionismo.















