L’USB Lavoro Privato Sicilia, Settore Trasporto Pubblico Locale, rende noto che, in seguito alla richiesta urgente di incontro inoltrata all’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Sicilia, concernente le clausole sociali nel prossimo appalto per il Trasporto Pubblico Locale (TPL), permane una forte preoccupazione tra i lavoratori del settore.
In data 09/08/2024, abbiamo ufficialmente richiesto un confronto immediato con l’Assessorato in merito alle clausole contenute nel disciplinare di gara relativo all’“Affidamento dei servizi di trasporto pubblico extraurbano di passeggeri su autobus nel territorio della Regione Sicilia”. Tali clausole, a nostro avviso, potrebbero configurare una violazione della normativa vigente, mettendo seriamente a rischio i diritti dei lavoratori e la stabilità occupazionale.
Nonostante la gravità della situazione e l’urgenza del nostro appello. Di fronte a una situazione di stallo, l’USB Lavoro Privato Sicilia si vede costretta a dichiarare lo stato di agitazione dei lavoratori del settore.
Siamo determinati a difendere i diritti dei lavoratori e a garantire che le norme previste dal DL n. 91 del 20 giugno 2017 e dalla Legge Regionale 30/98, che impongono il trasferimento del personale senza soluzione di continuità in caso di subentro di una nuova impresa, vengano rispettate in toto.
Chiediamo quindi all’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Sicilia di rispondere prontamente alla nostra richiesta di incontro. Qualora non ricevessimo una risposta soddisfacente, siamo pronti ad adottare tutte le misure necessarie per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire la continuità e la qualità del servizio di trasporto pubblico in Sicilia.