È partita ufficialmente la spedizione azzurra della Federazione Italiana Pesistica diretta a Førde, in Norvegia, dove dal 2 all’11 ottobre 2025 si svolgeranno i Campionati del Mondo, la prima edizione con le nuove categorie di peso.
A rappresentare l’Italia ci saranno sei atleti olimpici, pronti a difendere i colori azzurri sulla pedana internazionale:
-
Noemi Filippazzo (58 kg)
-
Martina Chiacchio (63 kg)
-
Genna Toko Kegne (77 kg)
-
Oscar Reyes Martinez (79 kg)
-
Cristiano Ficco e Lorenzo Tarquini (88 kg)
Noemi Filippazzo, orgoglio empedoclino
Tra gli atleti spicca il nome di Noemi Filippazzo, nata e cresciuta a Porto Empedocle, figlia di Antonella ed Enzo Filippazzo, noti in paese come i titolari dello storico panificio San Gerlando. Una famiglia radicata nella comunità empedoclina, che con orgoglio vede oggi la figlia portare in alto il nome della Sicilia sui palcoscenici internazionali della pesistica.
Campionessa italiana della sua categoria, Noemi ha costruito la sua carriera sportiva con impegno e sacrificio, senza sponsor alle spalle, arrivando a vestire la maglia azzurra grazie a costanza e determinazione.
Oggi, oltre a essere atleta di vertice, è anche mamma da quattro anni e vive a Roma, dove risiede con il marito, un ufficiale dell’Esercito Italiano, che la sostiene nel suo percorso sportivo e familiare.
Verso una nuova sfida mondiale
La convocazione al Mondiale in Norvegia rappresenta un traguardo straordinario, frutto di sacrifici quotidiani e della passione per una disciplina che raramente trova i riflettori che merita.
👉 Per Agrigento e Porto Empedocle, la presenza di Noemi Filippazzo nella squadra azzurra è motivo di grande orgoglio: un esempio di come radici solide e sogni grandi possano intrecciarsi per portare lontano il nome della nostra terra.
In bocca al lupo a Noemi e a tutta la Nazionale Italiana di Pesistica!

