Canicattì: Carabinieri sorprendono ladro di cavi alla stazione ferroviaria dismessa
Nel pomeriggio di sabato 19 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Canicattì sono intervenuti tempestivamente presso la stazione ferroviaria dismessa di contrada Madonna dell’Aiuto, dove un uomo è stato sorpreso mentre tranciava cavi elettrici da una canalina di servizio.
L’operazione è scattata in seguito a una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa. I militari, giunti rapidamente sul posto, hanno colto l’uomo in flagranza di reato, evitando ulteriori danni all’infrastruttura. Durante l’intervento, sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi attrezzi da scasso, una scala estensibile e circa cinque metri di cavi in rame già tranciati. L’area mostrava evidenti segni di manomissione, con canaline elettriche aperte e conduttori recisi.
I tecnici dell’ENEL, prontamente intervenuti, hanno avviato la procedura di quantificazione dei danni subiti dall’impianto.
Il responsabile, un uomo di 51 anni residente nel nisseno, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria con l’accusa di tentato furto aggravato e danneggiamento di infrastrutture.
L’intervento rapido ed efficace dei Carabinieri ha evitato danni ancora più gravi al patrimonio pubblico, confermando l’impegno costante dell’Arma nella tutela della legalità e nella protezione delle infrastrutture strategiche.
Si ricorda che, in base al principio della presunzione di innocenza, la posizione dell’indagato non è definitivamente accertata e sarà il giudizio di merito a stabilire eventuali responsabilità.

