Utilizzare al meglio Instagram, Facebook, Whatsapp e Threads.
È la finalità della giornata formativa organizzata dall’ANCI, in collaborazione con Meta e ANCI Sicilia, in programma a Palermo martedì 18 febbraio dalle 9:30 alle 13:30 negli spazi dell’Associazione dei Comuni Siciliani in via Roma 19.
Comunicazione e social media negli enti locali saranno gli argomenti principali dell’iniziativa, il cui obiettivo è migliorare l’utilizzo delle piattaforme social, sia in chiave istituzionale che politica, definendo standards qualitativi più elevati, condividendo buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi.
L’incontro è destinato a comunicatori, portavoce, addetti stampa, social media manager degli enti locali e amministratori locali.
Verranno affrontati temi quali l’utilizzo delle piattaforme social, la messaggistica di Meta – Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads –  oltre all’uso di specifiche funzionalità, come i WhatsApp Channel o i Reels su Instagram, senza dimenticare la creatività e la comunicazione di crisi ed emergenza.
“La comunicazione istituzionale on line – spiegano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia – oggi è parte integrante e strategica della relazione pubblica tra amministratori e cittadini, e rappresenta uno strumento centrale per migliorarla”.
“La giornata del 18 febbraio – aggiungono – sarà un momento di approfondimento su un tema sempre più rilevante, che si pone come obiettivo principale quello di fornire agli Enti locali strumenti operativi per un utilizzo appropriato ed efficace di piattaforme e messaggistica”.
“Esprimo il mio apprezzamento – commenta il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – per il corso di formazione voluto da ANCI Sicilia in collaborazione con Meta”.
“Oggi più che mai – osserva – è necessario che gli Enti locali sappiano utilizzare i nuovi media perché sono sempre più numerosi i mezzi usati dai cittadini, anche per informarsi”.
“Veicolare nel miglior modo possibile le informazioni di servizio attraverso i social, dunque – conclude – diventa oggi sempre più imprescindibile per creare un canale di comunicazione efficace tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini e per evitare che questi ultimi vengano sviati dalle fake news che il più delle volte si trovano proprio sui social”.
Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile consultare il sito https://formazione.ancisicilia.it/.
Il calendario prevede altri appuntamenti fino ad aprile 2025, a partire dal 25 febbraio a San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno e dal 5 marzo a Napoli, sempre con il coinvolgimento delle relative ANCI regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *