Partiranno a breve i lavori di messa in sicurezza del centro abitato di Basicò, Comune della Città Metropolitana di Messina.
Ad annunciarlo è la Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
La gara d’appalto è stata vinta dalla C.R.G. Costruzioni SRL di Cosenza, che realizzerà gli interventi per un importo complessivo di 1, 1 milione di euro, come ufficializzato dagli Uffici diretti da Sergio Tumminello.
Tra le soluzioni che i progettisti hanno individuato per contenere i movimenti franosi, la realizzazione di una paratia di pali accostati con cordolo di coronamento in cemento armato.
Sul lato sud della vecchia scuola e nel cortile interno, si procederà con una trincea drenante, profonda due metri e mezzo, in pendenza verso il pozzetto di raccolta.
A est, all’incrocio con via Caleria, verrà collocato un sistema di paratie di pali della profondità di diciotto metri.
Oltre alle opere di consolidamento, sono in programma il ripristino e il rifacimento delle pavimentazioni e dei muri.
Per garantire il corretto deflusso e lo smaltimento delle acque piovane, si procederà alla predisposizione di nuovi sistemi di raccolta.

LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA PROGRAMMATI DAL 2006
L’obiettivo degli interventi è la mitigazione del rischio idrogeologico nel versante nord-est del centro edificato, lungo il margine orientale di via Mendoliera.
Si tratta di un sito con la più alta classificazione di rischio, R4, dove numerosi alloggi popolari e muri di contenimento presentano lesioni e fessurazioni causate dai movimenti franosi.
L’ex scuola media, che presenta crepe profonde sul prospetto e all’interno, è stata dichiarata inagibile.

I lavori di consolidamento e messa in sicurezza sono in programma dal lontano 2006.
Ora, finalmente, l’intervento finanziato dalla Struttura commissariale ripristinerà i normali standard di sicurezza e vivibilità, in modo da restituire un’intera area alla pubblica fruizione.

