Le associazioni Codacons, Mani Libere, Sud Chiama Nord, Mareamico, Legambiente Circolo Rabat, Italia Viva, Ethikos Aps e Titano tornano a mobilitarsi per la crisi idrica che sta affliggendo la città di Agrigento. Dopo aver sospeso temporaneamente il SIT-IN lo scorso 12 settembre, a seguito dell’annuncio dell’installazione di dissalatori da parte del Governo, le associazioni hanno deciso di riprendere la protesta, stanche delle promesse non mantenute e della situazione che continua a peggiorare, con turni di approvvigionamento dell’acqua che raggiungono i 32 giorni per i cittadini.
Il SIT-IN riprenderà oggi dalle ore 8:00 davanti al Comune di Agrigento in Piazza Pirandello e vedrà la partecipazione attiva delle associazioni promotrici e dei cittadini della provincia. Durante la giornata, si terranno incontri tematici volti a informare la cittadinanza sulla situazione idrica e sulle problematiche legate alla gestione delle risorse idriche.
Il primo incontro tematico si svolgerà alle ore 18:30, con il titolo “Rete idrica Agrigentina da 20 anni finanziata e perdita del finanziamento di 49 milioni di €, ecco la verità.” Sarà un momento di confronto aperto a tutti, con la partecipazione di esperti, associazioni e cittadini, per discutere e fare luce su una situazione che si protrae da troppo tempo.
Le associazioni ribadiscono che non si accontenteranno più di promesse e sollecitano un intervento concreto per risolvere la crisi idrica che sta mettendo in ginocchio la città di Agrigento e il suo territorio. “La pazienza è finita, il tempo delle parole è scaduto. Ora servono fatti,” dichiarano i portavoce delle associazioni firmatarie, invitando tutti i cittadini a unirsi alla protesta per difendere il diritto all’acqua e pretendere soluzioni concrete.
L’iniziativa rappresenta un forte segnale di mobilitazione civica, un appello all’azione che coinvolge l’intera comunità, affinché il diritto all’acqua non sia più un miraggio ma una realtà concreta per tutti.
Associazioni firmatarie: Codacons – Mani Libere – Sud Chiama Nord – Mareamico – Legambiente Circolo Rabat – Italia Viva – Ethikos Aps – Titano
#lacquaèvita