Un’enorme porzione della scogliera di Ponente, poco dopo l’Albero del sole a Lampedusa, è crollata all’improvviso, precipitando in mare. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, poiché al momento del cedimento non erano presenti imbarcazioni nella zona. L’impatto della frana ha provocato una grande distesa di acqua schiumosa, simile a quella che si osserva durante un evento tsunami, suscitando preoccupazione tra i residenti dell’isola.
Appena scattato l’allarme, numerosi abitanti si sono precipitati sul posto per verificare quanto accaduto, molti dei quali hanno filmato con il loro smartphone gli effetti sull’acqua dello spaventoso crollo. Il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, ha dichiarato: “Sono in corso verifiche da parte della Capitaneria di porto per stabilire se c’è il rischio di ulteriori cedimenti, ma per fortuna non ci sono stati feriti e questa è stata la prima cosa che abbiamo verificato”.
Mannino sta seguendo da vicino la situazione, mantenendo un costante contatto con le autorità competenti per monitorare qualsiasi evoluzione. L’evento mette in evidenza la fragilità delle coste dell’isola e la necessità di continui monitoraggi per prevenire ulteriori rischi per la popolazione e i visitatori.