In città in molti si sono chiesti chi ci fosse dietro alle associazioni che hanno avuto un finanziamento dall’ultima finanziaria(riassetto di bilancio) della Regione Siciliana, REPORT SICILIA pubblica l’elenco integrale (diviso in due file) CONTRIBUTI FINANZIARIA REGIONALE EVIDENZIATA DA PAGINA 1 A PAGINA 24  CONTRIBUTI FINANZIARIA REGIONALE EVIDENZIATA DA PAGINA 26 A PAGINA 73 ed apre oggi con il curriculum della più discussa delle associazioni, più e più volte anche addetti ai lavori(politici in carica) hanno lanciato un appello a chi avesse notizie della Associazione “il Fante di Picche” ed ecco che la nostra redazione ha intercettato un curriculum che pubblichiamo e che permetteteci possiamo affermare con fermezza che sia di altissimo livello.

CONTRIBUTO DI € 150.000 PER L’ORGANIZZAZIONE

L’iniziativa è  volta a valorizzare e promuovere i teatri della provincia di Agrigento, recentemente dichiarati monumento nazionale. L’obiettivo è creare una rete di spettacoli itineranti che attraversino questi teatri storici, offrendo al pubblico  una programmazione culturale ricca e variegata.” I teatri coinvolti nel progetto sono il   Pirandello di Agrigento, il Regina Margherita di Racalmuto, il Re Grillo di Licata, il Sociale di Canicattì, il del Mare di Menfi, L’idea di Sambuca di Sicilia, e il Sant’Alessandro di Santa Margherita di Belice. Ognuno di questi teatri avrà un ruolo fondamentale come sede ospitante degli spettacoli .Il loro coinvolgimento consentirà di sfruttare al meglio le potenzialità di questi splendidi spazi culturali.”
“Il progetto mira a raggiungere diversi obiettivi. In primo luogo, desideriamo valorizzare il patrimonio culturale rappresentato da questi teatri storici, sensibilizzando il pubblico sull’importanza di preservare e promuovere tali luoghi. In secondo luogo, puntiamo a promuovere una maggiore fruizione culturale. Infine, vogliamo offrire opportunità in particolare creando una sorta di circuito distributivo teatrale , favorendo la creazione di nuove produzioni e collaborazioni.”
Così faremo man mano con tutte le altre associazioni

L’Associazione “Il Fante di Picche “ è una storica istituzione culturale fondata nel 2003 da Luigi Tani, noto personaggio della cultura e del teatro romano, anche fondatore del Teatro Manzoni di Roma. Da oltre vent’anni, l’associazione si è distinta per la realizzazione di numerosi spettacoli ed eventi, creati anche per enti pubblici. Sin dalla sua fondazione, l’associazione si è impegnata a promuovere il teatro come forma d’arte e come strumento di crescita culturale e sociale. Nel corso degli anni, l’associazione ha organizzato una vasta gamma di eventi che hanno lasciato un segno
significativo nel panorama culturale italiano. Tra questi, si distinguono il “PREMIO PERSEFONE”,(trasmesso dalle reti Rai e Mediaset) uno dei più prestigiosi riconoscimento nel mondo dello spettacolo, che ha visto la presidenza di Maurizio Costanzo (fino al 2022) e ha premiato numerosi talenti del teatro e del cinema. Fra le numerose iniziative ricordiamo gli spettacoli : KOLBE – di Angelo Libertini, MORTE DI GIUDA E IL PUNTO DI VISTA DI PILATO – di Paul Claudel (traduzione di Aldo Nicolai), LA LEZIONE – di Eugène Ionesco, MACBETH – Adattamento di Cesare Apolito da William Shakespeare, ROBOT
AMORE MIO – di Roberto Mazzucco, GLAUCU – di Luigi Pirandello, CASINA – di Plauto (traduzione di Nicasio Anzelmo), ROMA BIRBONA – di Giovanni Gigliozzi, LA BISBETICA DOMATA – di William Shakespeare, SAI CHE FACCIO…..? Faccio un omicidio – di Fulvio D’Angelo (da Jean-Paul Sartre). Fra gli eventi citiamo: “CORTO CIAK”, un festival dedicato ai cortometraggi che  promuove giovani registi e nuovi talenti nel campo cinematografico, “LEGGENDE E CANZONI DI NATALE”, che combina la narrazione di storie natalizie con esibizioni musicali, creando  un’atmosfera magica e coinvolgente; “CAMBIARE IL PALCO”, un’iniziativa volta a esplorare nuove modalità di messa in scena e innovazione teatrale; e anche gli eventi in streaming durante il periodo del Covid: “CORIANDOLI DI CARNEVALE”, per celebrare la festa più divertente e trasgressiva dell’anno, “IL CONCERTO DI SAN VALENTINO”, un appuntamento romantico con musica e spettacoli dedicati all’amore , L’ORA DELLA GLORIA, spettacolo sulla passione di Cristo, “WURLITZER- la storia del juke box attraverso 60 anni di storia”, Inoltre l’associazione si dedica allo studio e alla creazione dei cast, oltre che all’analisi della programmazione degli spettacoli e dei testi. Relativamente a questo segmento, rammentiamo “LIOLÀ” con Giulio Corso ed Enrico Guarneri; “FIORI D’ACCIAIO” con Barbara De Rossi; “IL BERRETTO A SONAGLI”, di Luigi Pirandello e “LA PARTITELLA” di Giuseppe Manfridi. 
L’Associazione “Il Fante di Picche” è impegnata a promuovere la cultura teatrale italiana, supportando la produzione e la diffusione di opere drammaturgiche di qualità. L’associazione si propone di offrire al pubblico esperienze artistiche di alto livello, contribuendo in modo significativo al panorama culturale italiano attraverso eventi, spettacoli e collaborazioni con professionisti del  settore. Con una solida tradizione alle spalle e un futuro orientato all’innovazione e alla qualità, l’Associazione “Il Fante di Picche” rappresenta un punto di riferimento nel mondo teatrale italiano. La sua missione di promuovere la cultura e l’arte teatrale continua a guidare ogni sua iniziativa, confermando il suo ruolo di promotore culturale e artistico di eccellenza. 
L’associazione è attualmente presieduta da Giuseppe Castaldo(nato a Santa Maria Capua Vetere), mentre la direzione artistica e la vice presidenza esecutiva sono affidate a Francesco Bellomo, un nome di rilievo nel panorama teatrale italiano, noto per la sua capacità di innovare pur mantenendo un profondo rispetto per la tradizione teatrale. L’associazione si avvale della collaborazione di illustri professionisti nel campo artistico e teatrale. Tra i suoi associati vi sono Antonella Lobianco, regista diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, con una vasta esperienza nella messa in scena di  spettacoli teatrali; Franco Mirabella, attore siciliano del Teatro Stabile di Catania, noto per la sua versatilità e la sua lunga carriera teatrale, oltre che per le sue attività di acting coach.
Mentre per la consulenza artistica si avvale della presenza di Massimo Vulcano, già direttore generale del Teatro Eliseo di Roma, nonché coordinatore dei Teatri in comune (per conto del Teatro Argentina di Roma)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *