Un confronto tra i quattro candidati alla carica di rettore dell’Università di Catania ufficialmente in competizione: Salvatore Baglio, Enrico Foti, Ida Nicotra e Pierfrancesco Veroux.
A promuoverlo è l’associazione Futurlab-Costruiamo il Futuro che, alle porte delle elezioni, ha organizzato un evento con le associazioni studentesche, le forze produttive e sindacali della città di Catania, in programma giovedì 12 giugno al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele, dalle 16:00 alle 18:00.
Gli interventi saranno moderati dal giornalista Daniele Lo Porto.
Dopo le brevi presentazioni dei candidati e l’illustrazione dei tratti caratterizzanti i rispettivi programmi elettorali, sarà dato spazio alle domande del pubblico.
In particolare, sono previsti gli interventi degli esponenti territoriali delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, di Confindustria, Confcommercio e di alcune associazioni studentesche.
Al centro, il rilancio dell’Ateneo catanese con l’obiettivo di renderlo più attrattivo tra gli studenti e i ricercatori: non un mero luogo di passaggio ma vero motore di crescita per il territorio.
I presenti si confronteranno sulle possibili soluzioni, anche in considerazione dei dati per nulla rassicuranti che registrano, tra il 2011 e il 2021, una perdita di oltre il trenta per cento degli scritti: da cinquantacinquemila e circa quarantamila studenti.
Molto avvertita la necessità dell’UNICT di riformare e semplificare la burocrazia, potenziare le misure di welfare e aprire maggiormente il sistema universitario al territorio, al Mediterraneo e al resto dell’Italia, costruendo un’infrastruttura strategica per affrontare le sfide economiche, demografiche e culturali della Sicilia.

