Elezioni Libero Consorzio Agrigento: affluenza record e attesa per lo scrutinio
AGRIGENTO – Si sono concluse alle ore 21.00 del 27 aprile 2025 le operazioni di voto per l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Un dato che racconta la grande partecipazione: 562 elettori su 584, pari a circa il 96% tra sindaci e consiglieri comunali della provincia di Agrigento, si sono recati al voto.
Un risultato importante per una consultazione che riveste un grande significato politico, dopo circa 13 anni di commissariamento della ex Provincia, dovuto alla Legge Delrio.
I protagonisti del voto
I due candidati alla carica di Presidente hanno espresso il loro voto in momenti diversi della giornata:
-
Giuseppe Pendolino, sindaco di Aragona, ha votato questa mattina intorno alle ore 9:00;
-
Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro, ha invece votato in serata, intorno alle ore 20:30.
Le operazioni si sono svolte regolarmente presso il Palazzo della Provincia di Piazzale Aldo Moro ad Agrigento, in un clima di ordinata partecipazione.
Una svolta attesa da anni
Questa elezione rappresenta un passaggio fondamentale per ridare piena operatività democratica al Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dopo un lungo periodo di gestione commissariale.
Il nuovo assetto istituzionale, regolato dalla Legge Regionale del 4 agosto 2015, prevede tre organi rappresentativi:
-
Il Presidente del Libero Consorzio Comunale;
-
Il Consiglio composto da 12 membri;
-
L’Assemblea formata da tutti i sindaci dei Comuni aderenti.
Scrutinio domani mattina
Le operazioni di scrutinio per la proclamazione ufficiale del Presidente e dei 12 consiglieri sono fissate per domani, 28 aprile 2025, a partire dalle ore 8:00.
Una giornata cruciale, che sancirà il ritorno alla piena normalità amministrativa di una delle più importanti istituzioni del territorio agrigentino.