elezioni al Libero Consorzio di Agrigento: in campo i sindaci Castellino e Pendolino
AGRIGENTO – Prende forma la competizione per il rinnovo della governance del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, con la presentazione delle prime candidature ufficiali.
A correre per la presidenza dell’ex Provincia saranno due figure istituzionali ben note sul territorio:
-
Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro
-
Giuseppe Pendolino, sindaco di Aragona
Entrambi saranno affiancati da una lista di candidati per il Consiglio Provinciale, in rappresentanza degli amministratori locali chiamati al voto domenica 27 aprile 2025.
Un voto di secondo livello
Come previsto dalla normativa regionale, le elezioni del Libero Consorzio non coinvolgono direttamente i cittadini, ma sono riservate agli amministratori in carica nei 43 Comuni della provincia: sindaci e consiglieri comunali.
La sfida tra Castellino e Pendolino si preannuncia interessante, anche per i risvolti politici e amministrativi che avrà sul futuro assetto del territorio agrigentino.
Obiettivi al centro del dibattito
Se da un lato Castellino rappresenta una figura politica attiva e già protagonista di molte battaglie a difesa dei territori più penalizzati della provincia, Pendolino arriva forte del consenso maturato nel centro-nord agrigentino e della sua esperienza istituzionale ad Aragona.
In attesa dei programmi ufficiali, il dibattito si concentra sulle priorità che il nuovo presidente dovrà affrontare, tra cui:
-
Viabilità provinciale
-
Edilizia scolastica
-
Gestione dei fondi europei e regionali
-
Servizi di supporto ai Comuni
Le elezioni del 27 aprile 2025 rappresentano un’occasione per ridare centralità alle politiche provinciali in un territorio che ha sofferto anni di vuoto amministrativo.
Report Sicilia seguirà passo dopo passo l’evoluzione della campagna elettorale, dando voce ai protagonisti e ai temi che incideranno sul futuro della provincia di Agrigento.