Favara, ore di paura: 52enne si barrica in casa con un’arma, Carabinieri costretti a fare irruzione
FAVARA (AG) – Ore di tensione e paura nella serata di ieri a Favara, dove un uomo di 52 anni, in evidente stato di alterazione, si è barricato nella propria abitazione armato di quella che inizialmente sembrava una pistola. L’arma, rivelatasi in seguito un giocattolo con proiettili a salve, è stata comunque brandita con atteggiamento minaccioso, spingendo i vicini a lanciare immediatamente l’allarme.
L’intervento dei Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento è stato tempestivo. L’area è stata messa in sicurezza e per oltre otto ore le forze dell’ordine hanno tentato di gestire la situazione attraverso trattative continue, nel tentativo di convincere l’uomo ad arrendersi pacificamente.
Tuttavia, vista l’inutilità dei tentativi e il crescente rischio per l’incolumità del soggetto e degli altri, nella notte i militari sono stati costretti a fare irruzione nell’appartamento.
Una volta all’interno dell’abitazione, i Carabinieri sono riusciti a bloccare l’uomo e a trasportarlo in ospedale, dove è stato preso in carico per le cure e accertamenti psichiatrici. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e l’operazione si è conclusa senza danni a persone o cose.
Le indagini sono ancora in corso per chiarire le motivazioni del gesto. Al momento non si esclude una crisi di natura psichica.
Il video dell’operazione, che documenta la delicatezza e la professionalità dell’intervento delle forze dell’ordine, è diventato virale sui social e rilancia il tema della sicurezza e della gestione delle emergenze psicologiche nei contesti urbani.
Report Sicilia continuerà a seguire gli sviluppi del caso.