Agrigento – In vista del Ferragosto 2025, il Comune di Agrigento ha deciso di affidare a una ditta privata il servizio di sorveglianza e regolamentazione degli accessi stradali nella località balneare di San Leone, nelle giornate del 14 e 15 agosto. La decisione, formalizzata con la determina dirigenziale n. 2427 del 12 agosto 2025 Determina+Dirigenziale+2025-2427, è stata motivata dalla grave carenza di personale nella Polizia Locale, impossibilitata a coprire con le sole proprie unità l’intero fabbisogno di vigilanza e sicurezza stradale.

Affidamento diretto e importo

A seguito di un’indagine di mercato, il servizio è stato affidato direttamente alla System Fire srl di Lampedusa, per un importo complessivo di 6.100 euro IVA inclusa. La ditta impiegherà 31 unità, di cui 23 con turni di 6 ore e 8 con turni di 5 ore, con il compito di sorvegliare gli accessi alle strade e garantire la sicurezza di pedoni e veicoli.

Copertura finanziaria con variazione di bilancio

Il capitolo di spesa originariamente destinato a “servizi ausiliari per il funzionamento della polizia urbana” non disponeva dei fondi necessari. Per coprire l’importo, l’amministrazione ha disposto una variazione compensativa di bilancio prelevando le somme dal capitolo “acquisto beni e funzionamento uffici P.U.”.

Controlli e regolarità

La determina specifica che:

  • È stato rispettato il principio di rotazione negli affidamenti.

  • Non vi è alcun conflitto di interessi.

  • Il DURC della ditta è regolare.

  • L’affidamento non è stato frazionato per eludere le norme sugli appalti.

Responsabili e procedura

Il responsabile del procedimento è l’Ispettore Capo Calogero Ricottone. La liquidazione avverrà successivamente, su presentazione di regolare fattura e previa verifica della prestazione.

La determina è stata firmata digitalmente dal Comandante della Polizia Locale Vincenzo Lattuca e dal Responsabile del Settore IV Antonio Insalaco per la regolarità contabile