I pianisti Michele Lombardo e Giacomo Barraco si esibiranno nell’area Landside dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani che, anche per l’edizione 2025, aderisce alla Festa della Musica, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e giunta alla trentunesima edizione, con il coinvolgimento di Assaeroporti. 
Selezionati dall’Ente Luglio Musicale, i due giovani artisti – musicisti di professione – si esibiranno sabato 21 giugno, proponendo brani di Fryderyk Chopin e Ludwig van Beethoven.
Fondato nel 1948 dal Maestro Giovanni De Santis, l’Ente è, oggi, un’istituzione internazionale che opera nel settore dei teatri lirici, svolgendo un’ampia attività di formazione musicale anche nelle scuole.
La storia, piena di intraprendenza, coraggio e orgoglio, di un visionario che, senza soldi e in pochi anni, fu capace di trasformare la villa comunale di una cittadina di provincia in uno dei più prestigiosi teatri all’aperto in Italia.
Il 26 novembre 2003, con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Luglio Musicale Trapanese è stato riconosciuto “Teatro di Tradizione”.

IL PROGRAMMA 

La Festa della Musica è una manifestazione internazionale celebrata tradizionalmente in Europa il 21 giugno, data che segna il solstizio d’estate, con un programma ricco di eventi e performance dal vivo. 
Anche in occasione della trentunesima edizione, si rinnova dunque la collaborazione tra Airgest,  la società di gestione dello scalo “Vincenzo Florio” e l’Ente Luglio Musicale di Trapani, che ricopre un ruolo centrale nella programmazione culturale della città. 
Michele Lombardo e Giacomo Barraco offriranno ai passeggeri e ai cittadini che desiderino partecipare, un concerto per pianoforte nell’area degli arrivi del terminal, dalle 10:00 alle 12:00, con ingresso libero e gratuito.  
Ad aprire il concerto della Festa della Musica dedicata al tema “Un mondo di mestieri” sarà Michele Lombardo, pianista trapanese studente presso il Conservatorio di musica “Antonio Scontrino” nella classe del professore Gianluca Badon, che eseguirà la Ballata numero 3 opera 47 di Fryderyk Chopin e la Sonata numero 23 opera 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven.
Seguirà
Giacomo Barraco, originario di Fermo nelle Marche, anch’egli studente del Conservatorio di Trapani nella classe della professoressa Ilaria Ganeri e vincitore, tra l’altro, di diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, che suonerà la Sonata numero 30 opera 109 di Ludwig van Beethoven e la Ballata numero 1 opera 23 di Fryderyk Chopin.