Oggi, durante la trasmissione Agorà Estate su Rai 3, si è tornati a parlare della carenza idrica ad Agrigento. Durante la trasmissione sono stati intervistati alcuni cittadini agrigentini, ma all’occhio del pubblico non è sfuggito lo stato igienico-sanitario dell’unica fontana pubblica esistente ad Agrigento. La fontana si trova in condizioni pietose, al limite della praticabilità, e nessuno sembra farci caso.
La gente è obbligata a convivere con l’odore nauseabondo dell’acqua delle varie pozzanghere, divenute veri e propri stagni, e della stessa vasca della fontana, che risulta essere un deposito di rifiuti di ogni genere. Le immagini parlano da sole:
Di chi è la colpa se la fontana, da pochissimo restaurata e riaperta alla fruizione degli agrigentini, è quasi impraticabile e igienicamente non certo un esempio di salubrità? Sindaco, ma neppure la pulizia dell’unica fontana pubblica le interessa?
La situazione richiede un intervento urgente per risolvere non solo il problema della carenza idrica, ma anche per garantire che le strutture pubbliche siano mantenute in condizioni adeguate. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti immediati.