Via Gaspare Poma, Fontanelle: auto sprofondata in una buca. Cittadini a rischio, Comune e AICA ancora assenti
AGRIGENTO – È accaduto di nuovo, stavolta a Fontanelle, in via Gaspare Poma n. 5. Un’auto regolarmente parcheggiata è sprofondata improvvisamente in una buca apertasi nell’asfalto. Il pneumatico anteriore è sprofondato nel vuoto, danneggiando il paraurti e la carrozzeria. Le immagini scattate sul posto parlano da sole: una voragine invisibile, sotto un manto stradale ormai marcio, ha ceduto, rischiando conseguenze ben peggiori.
Solo pochi giorni fa Report Sicilia aveva documentato un episodio analogo a Villaseta, in via Cozzo Disi, dove una buca aperta da settimane è stata solo recintata con una rete arancione, senza alcun intervento risolutivo. Oggi, in un altro quartiere della città, si sfiora la tragedia.
Questi eventi non sono incidenti isolati ma il frutto di una gestione fallimentare della manutenzione urbana e della rete idrica, responsabilità che ricadono su AICA – gestore del servizio idrico – e sul Comune di Agrigento, che continua a sottoscrivere accordi senza verificarne l’attuazione.
Già a maggio 2024, AICA e Comune avevano firmato un protocollo d’intesa che, in teoria, avrebbe dovuto risolvere proprio queste emergenze:
“L’Amministrazione Comunale di Agrigento e AICA, nel reciproco rispetto delle competenze e in un’ottica di collaborazione interistituzionale, si impegnano a garantire interventi urgenti e coordinati in caso di segnalazioni di dissesti stradali e perdite idriche, con comunicazioni tempestive e monitoraggio continuo, al fine di assicurare la pubblica incolumità e il decoro urbano.”
Un impegno solenne, ma di fatto rimasto lettera morta. Le strade continuano a sprofondare, le segnalazioni restano senza risposta, i pericoli aumentano.
Chi ripagherà i danni dell’auto? E se al posto della vettura ci fosse stato un bambino in bicicletta o un passante? È inaccettabile che in una città che si prepara a diventare Capitale Italiana della Cultura 2025, i cittadini debbano vivere nel timore di essere inghiottiti dall’asfalto.
Report Sicilia rinnova l’appello: intervenite subito, verificate tutte le segnalazioni, mappate le criticità, attuate l’accordo firmato. Non servono più tavoli tecnici né promesse, ma lavori concreti e responsabilità chiare.
Fontanelle oggi, Villaseta ieri. Domani dove?
ACCORDO 2021 :ACCORDO-AICA-COMUNE-DI-AGRIGENTO del 18.08.2021
ACCORDO 2025 :GC_12_2025 SCHEMA ACCORDO AICA