[https://www.facebook.com/share/v/i825RQNMMa37PDNP/?mibextid=WC7FNe](https://www.facebook.com/share/v/i825RQNMMa37PDNP/?mibextid=WC7FNe)

Fuochi d’Artificio a San Calogero: Grave Violazione delle Normative Ambientali e di Sicurezza ad Agrigento

Il Codacons denuncia con forza l’inosservanza delle normative vigenti in materia di smaltimento dei fuochi d’artificio e la mancanza di sicurezza sul lavoro a seguito dei festeggiamenti per San Calogero, organizzati per la seconda settimana consecutiva dall’amministrazione comunale di Agrigento guidata dal sindaco Miccichè.

I fuochi d’artificio sono classificati come rifiuti speciali pericolosi, in quanto contengono sostanze esplosive, infiammabili e tossiche. Le normative vigenti impongono che tali materiali siano smaltiti in maniera appropriata e non insieme ai rifiuti domestici. Tuttavia, durante i recenti festeggiamenti, nessuno si è occupato della bonifica dei luoghi dove i fuochi sono stati esplosi, creando un potenziale rischio per la salute pubblica e l’ambiente.

Il luogo scelto per l’esplosione dei fuochi d’artificio è stato un cantiere edile abusivo della ex Villa del Sole, ora trasformata in un “Polo per l’Infanzia”. Questo sito, il giorno seguente ai festeggiamenti, è stato regolarmente frequentato dagli operai, così come le strade adiacenti la ex Villa del Sole, cioè le Vie Europa ed Esseneto, che sono ad altissima percentuale residenziale, senza che fosse effettuata alcuna bonifica. Questa negligenza ha esposto a gravi rischi sia gli operai del cantiere sia i residenti.

Il Codacons ha documentato queste gravi violazioni con foto e video in diretta realizzati dal suo responsabile regionale per i beni locali, Giuseppe Di Rosa. Tale documentazione verrà messa a disposizione delle autorità competenti affinché possano prendere i provvedimenti necessari.

Chiediamo al sindaco Miccichè e all’amministrazione comunale di Agrigento di chiarire se siano a conoscenza delle leggi in materia di smaltimento dei fuochi d’artificio o se abbiano deliberatamente scelto di non rispettarle. È imperativo che venga immediatamente avviata una bonifica dei luoghi e che vengano prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza degli operai e della cittadinanza.

Il Codacons si riserva di intraprendere tutte le azioni legali del caso per tutelare l’ambiente e la salute pubblica.

**Codacons – Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *