Giugno, mese de diritti LGBTQIA +. 
La libreria Feltrinelli di Palermo ha scelto di celebrarlo con un palinsesto di presentazioni e incontri letterari nella sede di via Camillo Benso Conte di Cavour 133. 
Una proposta bibliografica dedicata, anche online su feltrinelli.it, per esplorare identità, memoria, corpi e desideri e riflettere sull’importanza delle differenza e della libertà di espressione, componenti fondamentali della società. 
Le iniziative per il Pride Month, in collaborazione con Arcigay Palermo, si terranno dal 4 al 25 giugno. 
Dal 1 al 30 giugno, inoltre, in tutte le librerie Feltrinelli d’Italia e sul sito e-commerce feltrinelli.it verrà proposta ai lettori una selezione ragionata di oltre settanta titoli che spaziano dai grandi classici della letteratura come “La statua di sale” di Gore Vidal e “Altri libertini” di Pier Vittorio Tondelli, a opere di saggistica come “Chi ha paura del gender?” di Judith Butler e “Altricorpi. Guida erotica all’amore queer contro tutti i pregiudizi” di Paolo Armelli, fino a libri per bambini e ragazzi come “Un’estate col fazzoletto da pionieri” di Elena Malisova e Katerina Silvanova.
Un mondo di storie, esperienze e colori per celebrare la festa dei diritti LGBTQIA+.

IL PROGRAMMA 

In preparazione della marcia del Pride, che attraverserà la vie del capoluogo siciliano sabato 21 giugno, lo specifico palinsesto pensato da Feltrinelli in sinergia con Arcigay Palermo, intende mettere al centro parole e libri con l’obiettivo di riscrivere le narrazioni, ribaltare i vocabolari e proporre un linguaggio basato sull’inclusione e la celebrazione dei diversi orientamenti sessuali e delle diverse identità di genere. 
Il programma cittadino si inserisce nell’ambito di un palinsesto che interessa sul territorio nazionale tutte le librerie Feltrinelli. 
Il primo appuntamento si terrà alle 18:00 di mercoledì 4 giugno, con la presentazione di “Debutti d’amore. Storie di adolescenti gay a Palermo” pubblicata da Mimesis: si tratta dell’edizione riveduta, e con un nuovo titolo, di una fortunata opera di Giuseppe Burgio, che racconta le storie e la vita di ragazzi gay palermitani.  
L’autore, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Enna “Kore”, dialogherà con Daniela Tomasino  presidente di Arcigay Palermo e l’attore Paolo Mannina.
Mercoledì 11 giugno alle 18:00 lo studioso di italianistica Domenico Conoscenti presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo “Manomissione”, de Il ramo e la foglia Edizioni, con l’insegnante di lettere Gilda Terranova
L’autore si è occupato a più riprese de “I Neoplatonici” di Luigi Settembrini e di autori e opere della tradizione trecentesca connessi al tema dell’omosessualità. 
Il 18 giugno, ore 18:00, sarà la volta del talk “Il delitto di Giarre” con lo scrittore e giornalista Francesco Lepore, autore dell’omonimo libro edito da BUR², che ricostruisce il duplice delitto omofobico avvenuto nell’ottobre del 1980 e quarant’anni di storia del movimento LGBT+ italiano.
Moderati dalla giornalista Manuela Modica, dialogheranno con l’autore Giovanna Marano, ex assessore all’Istruzione e al Lavoro del Comune di Palermo, e Paolo Patanè, direttore dell’Ente Gestore del Sito Unesco “Città Tardo Barocche del Val di Noto” ed ex presidente nazionale di Arcigay.

L’ultimo appuntamento, in prosecuzione ideale con la marcia del Palermo Pride, è previsto per mercoledì 25 giugno alle 18:00 e sarà moderato dal giornalista Francesco Lepore. 
Alessio Castiglione presenterà il suo nuovo libro edito da Navarra, “Racconti in New York”. 
Presidente dell’associazione “Newbookclub Community Lab”, l’autore si confronterà con l’educatore Gabriel Mineo e la psicologa Gaia Di Salvo

IL COMMENTO DI FRANCESCO LEPORE 

La kermesse letteraria, pensata a grandi linee in aprile, è interamente curata da Caterina Castiglione, responsabile delle Relazioni con il territorio per Feltrinelli Palermo e dal giornalista Francesco Lepore. 
“La rassegna di libri a tema LGBTQIA+ Pride Month – spiega quest’ultimo – è la prima iniziativa del genere che la libreria Feltrinelli di via Cavour, in collaborazione con Arcigay Palermo, organizza per giugno, mese legato alla commemorazione dei Moti di Stonewall, e in preparazione dell’importante parata del Pride in città”. 
Inizialmente, all’evento era previsto l’intervento, in qualità di ospite, della poetessa transgender Giovanna Cristina Vivinetto, che ha successivamente declinato l’invito per impegni scolastici. 
“Siamo convinti – afferma Francesco Lepore – che la vera rivoluzione sia culturale: i libri hanno un ruolo fondamentale perché aprono la mente e allargano gli orizzonti”. 
“Contiamo pertanto – conclude il giornalista – su un’ampia partecipazione ai quattro incontri in programma, volti a valorizzare le differenze nell’ottica di una vera inclusione”. 

 

 

 

Fonte foto: pagina Facebook Palermo Pride Village 

 

Autore