Si terrà domenica 30 marzo 2025 la seconda edizione della Granfondo MTB Valle dei Templi, manifestazione ciclistica regionale di mountain bike organizzata dall’A.S.D. Akra Bike con il patrocinio del Comune di Agrigento.

Per garantire lo svolgimento della gara in totale sicurezza, il Comune ha emanato l’Ordinanza Dirigenziale n. 82 del 27/03/2025, che prevede la chiusura al transito veicolare di alcune vie cittadine dalle ore 7:00 fino a cessate esigenze.


Le strade interessate dalla chiusura

Secondo quanto stabilito dall’ordinanza, le seguenti aree saranno interdette al traffico:

  • Via Artemide (zona Bonamorone) in direzione Via Panoramica dei Templi;

  • Area di intersezione tra Via Petrarca e Via Passeggiata Archeologica verso la Panoramica;

  • Incrocio tra le vie San Giuseppe – Porto Empedocle – San Lorenzo (frazione di Montaperto);

  • Via Belvedere, all’altezza della chiesa Santa Maria della Pietà (Giardina Gallotti).

Il blocco del traffico sarà applicato solo durante il passaggio dei ciclisti, mentre sarà consentito l’accesso ai mezzi delle forze dell’ordine, ambulanze, taxi, NCC, stampa accreditata e veicoli con PASS autorizzato.


Misure di sicurezza e viabilità

La Polizia Locale e l’organizzazione della manifestazione garantiranno la sorveglianza del percorso e la massima sicurezza per atleti e cittadini. Gli organizzatori si sono impegnati a:

  • Preservare l’incolumità pubblica e privata;

  • Garantire l’accesso alle proprietà e agli esercizi commerciali;

  • Ripristinare lo stato dei luoghi a conclusione della gara.

Inoltre, è previsto personale addetto alla sorveglianza lungo tutto il tracciato per evitare presenze non autorizzate nelle zone più pericolose del percorso e per garantire la piena regolarità della competizione.


Una manifestazione sportiva di grande richiamo

La Granfondo MTB Valle dei Templi si conferma un evento di rilievo regionale, capace di unire sport, turismo e promozione del territorio. Un’occasione unica per valorizzare le bellezze paesaggistiche di Agrigento, attirando appassionati di mountain bike da tutta la Sicilia e oltre.

Tutti i cittadini sono invitati ad assistere alla gara, rispettando le indicazioni di sicurezza e viabilità previste dall’ordinanza. La città è pronta ad accogliere i partecipanti con entusiasmo e spirito sportivo.

ORDINANZA REGOLAMENTAZIONE TRAFFICO: Ordinanza+Dirigenziale+2025-82