Il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha accolto le istanze cautelari del Comitato Civico di Vergine Maria, che esprime la posizione dei cittadini contrari all’ampliamento del Cimitero dei Rotoli voluto dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla
Sulla vicenda intervengono Leopoldo Piampiano e Salvatore D’Asta, rispettivamente capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale e consigliere della VII Circoscrizione a Palermo. 

Salvatore D’Asta, consigliere della VII Circoscrizione del Comune di Palermo

 

“Relativamente al provvedimento di sospensione del progetto di ampliamento del Cimitero dei Rotoli da parte del CGA – affermano – è importante, in questo momento, attendere con il dovuto rispetto nei confronti delle autorità competenti, il giudizio di merito del piano dell’Amministrazione comunale, che punta a riqualificare un’area per troppo tempo lasciata in  stato di abbandono”. 
“Allo stesso tempo – proseguono – riteniamo doveroso chiare alcuni punti, maldestramente venuti fuori nel corso delle ultime ore”. 
“Il progetto di ampliamento del Cimitero dei Rotoli – precisano – non prevede affatto, come qualcuno ha riportato, né un’isola ecologica, né celle frigorifere per le salme: si tratta di puntualizzazioni importanti per mettere un freno a strumentalizzazioni e disinformazione che possono solamente fare male al quartiere”. 
” E sfidiamo chiunque – concludono – a pensare che quest’area non necessiti di un’estensione, vista l’emergenza sepolture che per fortuna è diventata solo un triste ricordo grazie all’impegno del sindaco Roberto Lagalla e dell’ Amministrazione in carica”. 

 

* In copertina, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Palermo Leopoldo Piampiano

 

 

Autore