AGRIGENTO – Nella mattinata di oggi, il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, ha fatto visita al Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento, dove è stato accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Nicola De Tullio.
📍 L’incontro si è svolto nel cortile interno della storica caserma e si è aperto con il saluto al personale in servizio: presenti gli Ufficiali della provincia, una rappresentanza dei Comandanti di Stazione, dei Reparti Speciali dell’Arma e della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel corso della visita, il Generale Del Monaco ha voluto incontrare personalmente anche i militari distintisi nelle recenti operazioni di polizia giudiziaria, complimentandosi per il lavoro svolto:
Il Nucleo Investigativo di Agrigento, che lo scorso 10 luglio ha eseguito un fermo a carico di 13 soggetti indiziati di appartenere a un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, con l’aggravante del metodo mafioso e del favoreggiamento di “Cosa nostra”, su disposizione della DDA di Palermo.
I militari della Compagnia di Sciacca, protagonisti dell’operazione del 30 luglio, che ha portato all’arresto di 9 giovani coinvolti in una violenta rissa con accoltellamento avvenuta il 13 luglio a Porto Palo di Menfi. Le misure cautelari sono state emesse dal G.I.P. del Tribunale di Sciacca su richiesta della locale Procura.
🗣 Dopo aver incontrato i Carabinieri, il Generale ha proseguito con una serie di colloqui istituzionali incontrando il Procuratore della Repubblica Giovanni Di Leo, il Presidente del Tribunale Giuseppe Melisenda Giambertoni, il Prefetto Salvatore Caccamo e il Questore Tommaso Palumbo, con i quali si è intrattenuto in un confronto proficuo sui temi della legalità e della sicurezza pubblica.
💬 Al termine della visita, il Generale Del Monaco ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal Comando di Agrigento, elogiando l’alto spirito di sacrificio e sottolineando l’importanza del ruolo dei Carabinieri come presidio di legalità e punto di riferimento per la comunità.
Report Sicilia seguirà con attenzione tutte le attività dell’Arma sul territorio, sempre al fianco di chi ogni giorno lavora per la sicurezza dei cittadini.